sabato 14 maggio 2016

Spieghiamo alla Gente l'importanza della partecipazione civica

Volge al termine la prima settimana di campagna elettorale che ha avuto un prevalente carattere organizzativo dopo il tour de force per la presentazione delle liste. Domani (Domenica 15) ci presentiamo alla cittadinanza nel Centro Culturale Comunale aspettando migliori condizioni metereologiche per organizzare incontri al pubblico. In effetti, stando alle previsioni, avremo brutto tempo per tutto il week-end e inizio settimana, circostanza che sicuramente non blocca la campagna elettorale, ma impone un cambio di programma.
Sto parlando con tanta gente che è ancora disorientata per tutto quanto accaduto. Va riconosciuto che la frenesia di nomi di possibili candidati sindaci e di altrettante alleanza che ha scandito le settimane precedenti alla presentazione delle liste, ha generato molta confusione e, inevitabilmente, incertezze. Spetta allora ai Candidati il compito di rianimare interesse e dibattito sulle elezioni e quindi sul futuro del Paese contrastando le interferenze di chi si diverte soltanto a diffondere notizie asolutamente fasulle e destituite del benchè minimo fondamento. Si tratta di delusi e di arrabbiati che, per diverse ragioni, alimentano la disinformazione con l'intento di scoraggiare gli elettori dall'andare a votare.  

Chi si comporta in questo modo non ama nè il proprio Paese nè i propri Concittadini perchè nasconde loro la verità per celare le proprie colpe. La partecipazione va sempre, dico sempre, incentivata perchè è attraverso di essa che ha luogo la responsabilizzazione di chi assume funzioni di governo locale. Qualcuno mi ha riferito che alcuni di questi "delusi" dichiarano che "...se non si va a votare non si raggiunge il quorum e le elezioni vengono annullate". Chi sostiene una sciocchezza simile dovrebbe essere denunciato perchè "imbroglia la gente". Qualcun altro cerca di dissuadere i Cittadini dicendo loro che "...tanto il Consiglio si scioglierà subito dopo le elezioni o che arresteranno tutti!". E ancora: "...dietro a Iaccarino ci sono i poteri forti...". 

Insomma non sanno più che inventarsi! Il fatto di essere rimasti fuori dalla competizione elettorale non si può mascherare con le menzogne per nascondere il proprio fallimento personale e politico e accrescere sfiducia e disaffezione verso la politica. Il nostro intento è quello di confrontarci col Paese reale che dalla nuova Amministrazione si attende quelle risposte che fino ad oggi sono mancate o che sono venute in modo insoddisfacente! "Piano nel Cuore" presenta una lista di volti nuovi, molti giovani, un'equa rappresentanza di uomini e donne (8 e 8 nel pieno rispetto delle pari opportunità), di esperienze e di professionalità che ben si integrano con chi ha già maturato esperienza amministrativa. 

Mai come questa volta il cambiamento sta scritto nelle persone e nei programmi con cui le liste si presentano al Paese. Già questo dev'essere motivo di soddisfazione anche per i Cittadini in quanto il confronto avviene senza quei personalismi che incattiviscono la campagna elettorale e che infastidiscono gli elettori. E, credetemi, questo è un grande passo avanti che solo chi è in malafede cerca di nascondere. Auguro perciò a tutti i Candidati di tutte e tre le liste di animare un bel confronto sul futuro della nostra Città che abbiamo tutti a cuore e per la quale ci stiamo impegnando a lavorare nell'esclusivo interesse della Comunità Carottese.

Nessun commento:

Posta un commento