giovedì 30 giugno 2016

I Sindaci chiedono la revoca dell'accorpamento della Chirurgia all'Ortopedia a Sorrento

Come preannunciato, stamattina insieme a tutti gli altri Sindaci dei Comuni della Penisola Sorrentina abbiamo redatto la lettera che di seguito pubblico con cui abbiamo chiesto al Presidente della Regione On. Vincenzo De Luca, alla Commissaria Straordinaria Antonietta Costantini e a tutti le altre Autorità Amministrative e Sanitarie di competenza dell'ASL Napoli 3 SUD, di revocare ad horas il provvedimento di accorpamento della Chirurgia dell'Ospedale di Sorrento all'Ortopedia con la riduzione a soli 5 posti. Le preoccupazioni condivise sulle pesanti e negative ripercussioni che ne derivano sull'utenza residente e turistica ci hanno spinto a non perdere neanche un minuto per intervenire confidando che la nostra istanza trovi accoglienza e immediata soddisfazione.



I Sindaci dei Comuni della Penisola Sorrentina – Vico Equense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento, Massa Lubrense – sono venuti a conoscenza della disposizione Prot. N°3919 del 29/06/2016 a firma del Direttore Sanitario dell’Asl Napoli 3 Sud Dott. Mauro Muto con la quale è stato disposto, a far data dall’1 luglio e fino al 31 agosto 2016, “l’accorpamento Unità Operative per area omogenea ortopedia e chirurgia plesso Ospedaliero di Sorrento OO.RR. Penisola Sorrentina”.

Le motivazioni che hanno ispirato tale disposizione sono state peraltro formalmente contraddette dal Responsabile dell’UOC di Chirurgia Dott. P. Gnarra il quale, con nota trasmessa in pari data, ha evidenziato che non sussiste alcuna delle circostanze addotte dalla Direzione Sanitaria a supporto di tale decisione che risulta invece gravemente penalizzante per il servizio di assistenza sanitaria pubblica dell’area sorrentina.

Disposizione che appare ancora più grave per le conseguenze che ne derivano nel picco della stagione estiva quando aumentano in modo esponenziale sia il numero dell’utenza – residenti e turisti – sia la casistica di interventi di natura ordinaria e straordinaria, nonché emergenze tale da richiedersi addirittura un potenziamento dell’Unità di Chirurgia piuttosto che la sua drastica riduzione con accorpamento ad altra Unità e conseguente riduzione a soli 5 i posti disponibili presso l’UOC di Ortopedia.

Ciò si traduce in una ulteriore, gravissima mortificazione per gli utenti del servizio sanitario pubblico nell’area Costiera con tutte le conseguenze annesse e connesse, per la qual cosa l’Assemblea dei Sindaci della Penisola Sorrentina, riunitasi in data odierna per esaminare la situazione venutasi a creare, fa appello al Direttore Sanitario dott. Muto e Sub Commissario dott. Caterino affinché suddetta disposizione venga tempestivamente revocata ripristinando l’ordinaria funzionalità dell’UOC di Chirurgia nella quale, come evidenziato dal Responsabile dott. Gnarra, non sussistono allo stato problemi o carenze di personale tali da pregiudicarne il regolare e ordinario funzionamento.

Si confida pertanto nel positivo riscontro della presente nota e nell’adozione del contestuale, tempestivo provvedimento di revoca della disposizione nell’interesse primario dei Cittadini, residenti e ospiti, che i sottoscritti rappresentano.

Nessun commento:

Posta un commento