domenica 12 giugno 2016

Buona domenica...Ecco che cosa ho fatto in questi 4 giorni

Innanzitutto buona domenica. Si è conclusa la mia prima settimana da sindaco, per la verità sono soli 4 giorni pieni da mercoledì 8 a sabato 11 giugno 2016. Problemi a parte (quelli mica si fermano perchè è cambiato il Sindaco!!!), ho iniziato a occuparmi di tutto quello che compete a un sindaco neo-eletto che ho indicato in apertura del programma elettorale e che, ad ogni buon fine, vi ripropongo con questa foto. Adempimenti con scadenze obbligatorie che significano anche verifiche e decisioni. da prendere. La più importante era quella di nominare la Giunta, cioè l'organo di governo del Comune: l'ho fatto, come sapete, al terzo giorno, cioè venerdì 10 giugno.

Non tocca a me evidenziare che si è trattata di una decisione assunta in tempi record. Oggettivamente è così e vi assicuro che per tale tempestività ho ricevuto non pochi complimenti anche da parte di altri colleghi Sindaci. Del resto, e ci tengo a sottolinearlo, la legge e lo statuto disciplinano le competenze in capo ai diversi Organi dell'Ente e cioè: sindaco, giunta e consiglio comunale. La nomina della Giunta è un atto di competenza del Sindaco che durante il mandato lo può esercitare liberamente per assicurare la massima efficienza ed efficacia alla propria azione di governo. 

Si tratta quindi di una prerogativa-responsabilità del Sindaco che risponde direttamente ai Cittadini del proprio operato. La scelta di non attribuire deleghe ai Consiglieri scaturisce esclusivamente dal rispetto della vigente normativa (di legge e di statuto) che ai Consiglieri (di maggioranza e di minoranza) attribuisce una funzione diversa: cioè non un'amplificazione dell'azione di governo, ma l'esercizio del controllo e dell' indirizzo per le materie di specifica competenza del Consiglio. Anche questo è un dato da tener presente se vogliamo fare tutti e bene il nostro lavoro, perchè non c'è intento di escludere qualcuno, ma solo di agire nell'ambito delle proprie competenze e non quindi al di fuori.

Il prossimo appuntamento è quello dell'insediamento del nuovo Consiglio Comunale che a breve provvederò a convocare e che si svolgerà entro la fine del mese. Anche qui ci sono adempimenti obbligatori dovendosi completare le procedure di legge che sono state già avviate. 

E' nata una piccola polemica sul parco pubblico di Via delle Rose dove si è proceduto tempestivamente alle verifiche del caso su segnalazione del WWF col quale ho programmato un sopralluogo in tutti i parchi comunali - che faremo lunedì 13 giugno, cioè domani - come del resto è scritto a pag. 16 del programma elettorale che, in stralcio, vi ripropongo a conferma che abbiamo riservato una specifica attenzione al problema e che agiamo di conseguenza. Per quanto concerne l'iniziativa annunciata sui social da parte di alcuni cittadini di voler svolgere la pulizia del Parco di Petrulo, la stessa era stata già prevista proprio per domani mattina. Ne approfitto quindi per evidenziare che qualunque iniziativa volontaria da parte dei Cittadini e di Associazioni che riguarda un bene pubblico, cioè di proprietà del Comune, è sicuramente la benvenuta, ma potrà svolgersi sempre e soltanto sulla base di una preventiva comunicazione formale da parte dei proponenti, dell'accordo sul da farsi nel rispetto delle norme in materia di sicurezza e quindi con l'autorizzazione da parte del Comune sulla tipologia stessa dell'intervento che, in alcuni casi, richiede anche competenze che, se mancano, possono far danno piuttosto che rendere un servizio. Mi sembra superfluo dover spiegare le motivazioni più che valide di questo ragionamento sul metodo da seguire per fare certe cose. 

Nessun commento:

Posta un commento