martedì 28 giugno 2016

A proposito dell'acqua frizzante...E' tutto ok proviene da Fontana Grande di Castellammare

Ieri ho segnalato alle Autorità sanitarie e alla Gori la problematica dell'acqua frizzantina che sgorgava dai rubinetti come segnalatomi da diversi cittadini e apparso sui social con qualche tono allarmante. Ecco la risposta che tempestivamente ho ricevuto dall'ing. Andrea Palomba della Gori che ringrazio per la puntuale ed esauriente spiegazione fornitami utile per rassicurare i consumatori.

"In seguito alla vostra nota in oggetto si comunica che nell'ambito del piano di potenziamento del sistema di adduzione dei Comuni della Penisola Sorrentina è stato completato, da circa un mese, l'intervento di riqualificazione del sollevamento idrico di Fontana Grande nel Comune di Castellammare di Stabia. Il nuovo sollevamento idrico, attivato la scorsa settimana, consentirà di alimentare in maniera diretta i Comuni di Piano di Sorrento, Meta e parte del territorio di Vico Equense anche con le acque della storica e importante sorgente di Fontana Grande.
Le acque di tale sorgente, leggermente e naturalmente frizzanti per le carattersitiche naturali della stessa risorsa idrica, saranno miscelate con le acque di Gragnano che solitamente permettono di alimentare i Comuni della Penisola Sorrentina e dell'isola di Capri consentendo di superare i periodici problemi di carenze idriche registrate nel periodo estivo in utte le zone alte dei Comuni della Penisola Sorrentina.
A tal proposito, come confermato dai controlli analitici interni eseguiti sulle reti di distribuzione dei richiamati Comuni, si assicura che le acque distribuite all'utenza sono e resteranno conformi ai parametri imposti dal  D. Lgs 21/2001 e ss.mm.e ii. in materia di acque destinate al consumo umano.

Per quanto sopra, si rappresenta che le segnalazioni ricevute negli ultimi giorni sono dovute esclusivamente alla diversa percezione da parte dell'utenza delle diverse caratteristiche organolettiche dell'acqua attualmente distribuita di cui si conferma la salubrità e conformità rispetto alle prescrizioni della vigente normativa di settore. Si comunica infine che gli ulteriori interventi di potenziamento del sistema di adduzione della Penisola Sorrentina, in corso di attuazione, unitamente al programma di individuazione e riduzione delle perdite di rete, che nell'ultimo anno ha permesso di indagare il 60% delle reti idriche dei comuni penisnulari mediante moderne tecnologie per le analisi acustiche e la correlazione delle reti, garantiscono  una maggiore flessibilità del sistema di alimentazione idropotabile per far fronte ai picchi di domanda legati alla stagionalità delle attività della Penisola Sorrentina.

In tale contesto lo scrivente gestore del S.I.I. è sempre più impegnato a garantire la qualità del servizio idrico ma, con altrettanto impegno, anche alla preservazione delle risorse idriche disponibili e all'obiettivo della riduzione dell'immesso in rete".

1 commento:

  1. Sindaco, attualmente però, almeno in via Carlo Amalfi, l'acqua ha un inquietante colore giallognolo e un forte odore e gusto metallico, cosa non riscontrata nei giorni scorsi.
    Saluti
    Fabio Maresca

    RispondiElimina