sabato 3 settembre 2016

Strisce pedonali a Via Cavone-Corso Italia...Ma anche tanto altro!

E' stato effettuato il rifacimento delle strisce pedonali all'incrocio di Via Cavone con il Corso Italia, una zona sicuramente pericolosa soprattutto per il transito pedonale, ma anche per gli autoveicoli che spesso non osservano il codice della strada. In questi giorni su molti blog e sui social si sono susseguite segnalazioni e solleciti a effettuare questo intervento invocando, giustamente, la sicurezza pubblica. L'Assessore alla Quotidianità Pasquale D'Aniello ha personalmente sovrinteso all'operazione che, mi corre l'obbligo di evidenziarlo per opportuna conoscenza, ha richiesto dei tempi tecnici indispensabili per essere attuato. Se consideriamo il periodo feriale del mese di agosto, la riduzione del personale disponibile e comunque la necessità di attenersi alle norme di legge da parte dell'Amministrazione per poter svolgere una qualsiasi attività, credo che il tutto si sia svolto in tempi record e di ciò va dato atto all'Assessore che in queste settimane ha predisposto un vero e proprio elenco dettagliato degli interventi da effettuarsi nel Paese e che mano mano saranno realizzati.

Oggettivamente le condizioni in cui versa Piano non sono brillanti, nè serve a qualcosa scaricare su altri colpe o responsabilità che la gente conosce. Ora ci siamo noi ad amministrare e senza perderci in chiacchiere stiamo facendo tutto quello che è possibile fare con i mezzi e le risorse disponibili in attesa di poter pianificare, col riassetto della macchina amministrativa e con prossimo bilancio di previsione, tutto il da farsi.

Nonostante tutto ci siamo messi a lavoro e lo stiamo facendo in una molteplicità di settori, seguendo meticolosamente il programma e prossimi ormai a passare alla fase due: dopo la ricognizione (ancora in corso) alla valutazione e alla progettazione e programmazione degli interventi da attuarsi nel breve e medio periodo. E' stata un'estate di intenso lavoro per tutti in un contesto di difficoltà oggettive e di cambiamenti che hanno riguardato per ora i vertici della burocrazia comunale con il nuovo segretario insediatosi da due settimane nel nuovo incarico e quindi alle prese con tutte le verifiche e con la riorganizzazione della macchina amministrativa, operazione non facile e che richiede anch'essa tempi tecnici. La nuova impronta però già si avverte e una volta a regime se ne apprezzeranno le peculiarità e soprattutto i risultati.

Si tenga presenta, inoltre, che gran parte del personale comunale ad agosto è stato in ferie e che si è lavorato a ranghi ridottissimi, per cui quello che è stato fatto è già molto! Per quanto mi riguarda non ho goduto di un solo giorno di ferie, quantunque ne sentissi il bisogno anche rispetto alla mia famiglia, per assumere in scienza e coscienza la guida dell'Amministrazione insieme alla mia nuova squadra e nello stesso tempo fronteggiando anche alcune emergenze che si sono presentate e che siamo riusciti a  risolvere. 

Tutto sommato attraverso questo mio "personale diario amministrativo" cerco di informare e di dar conto ai Cittadini di tutte le cose più importanti cui stiamo lavorando: basta scorrere i post per rendersene conto e di ogni cosa, vi assicuro, sarete aggiornati. 

Ognuno sta facendo la propria parte e nelle prossime settimane vedremo a lavoro anche le Commissioni Consiliari già votate e che devono insediarsi per entrare nella loro operatività. La convocazione è stata programmata per il 13 settembre in quanto nel mese di agosto non tutti i Consiglieri erano ovviamente reperibili e disponibili. Non si tratta di una formalità, perchè il lavoro delle Commissioni lo giudico importante e semplificativo per le attività del Consiglio, oltre a poter fornire spunti e valutazioni o anche proposte da sottoporre alla Giunta. Presto si procederà anche alla costituzione delle Consulte Civiche che rappresentano il primo obiettivo per favorire una più diretta partecipazione dei Cittadini e delle loro forme associative alla vita del Comune.

1 commento:

  1. Gentilissimo Sindaco

    La attendiamo con ansia anche ai Colli di San Pietro, frazione di Piano di Sorrento,
    Urgono interventi.
    La frazione versa in uno stato di totale abbandono da parte dell'amministrazione comunale eppure è un punto nevralgico di collegamento con Positano e Sorrento,
    Tantissime strutture ricettive ....
    Ma servizi zero e terra di nessuno.

    RispondiElimina