domenica 25 settembre 2016

Festa del Santo Patrono San Michele Arcangelo, ritorno alla tradizione

Quest'anno la Festa per il nostro Patròno, l'Arcangelo San Michele, è tornata a fregiarsi dell'antica denominazione di "Festa di San Michele" con grande soddisfazione della stragrande maggioranza dei Cittadini di Piano che me lo stanno testimoniando con affetto ed entusiasmo. Voglio ringraziare sua eccellennza il Vescovo Mons Francesco Alfano e il Parroco Don Pasquale Irolla che hanno aderito alla mia richiesta che restituisce alla nostra Città la celebrazione di una ricorrenza civile che affianca quella religiosa come avveniva negli anni passati quando i festeggiamenti di San Michele segnavano il passaggio dall'estate all'autunno.
Il nostro Paese è ancora fortemente legato a questa tradizione e insieme all'Assessore all'Identità Carmela Cilento (alla quale ho assegnanto una delega che comprende specificamente anche la valorizzazione e promozione delle tradizioni culturali e religiose locali) e col consenso di tutta la Giunta abbiamo organizzato le manifestazioni esterne non essendoci stato il tempo per istituire un Comitato Cittadino come avveniva per il passato quando Giosuè Perrella era il principale animatore dell'iniziativa per quanto concerne i festeggiamenti civili, ma se ne riparlerà l'anno venturo.

Ecco allora le luminarie e le bancarelle nei gazebo su Corso Italia e nel Centro Storico e le Giostre, le attrazioni da luna park, a Piazza della Repubblica accolte con un entusiasmo che pochi s'aspettavano, a conferma che esse sono storicamente parte integrante dei festeggiamenti patronali. Ai pochi, soliti e noti critici del tutto a prescindere voglio evidenziare che sono anche il Sindaco dei bambini della nostra Città, non solo degli adulti, e come tante generazioni sono cresciute con le famiglie che non hanno mai negato un giro sulle Giostre a figli e nipoti, nel solco della tradizione abbiamo voluto offrire questa occasione di sano divertimento che consente anche di staccare per un po' gli sguardi dagli smartphone e trascorrere momenti di gioioso divertimento insieme agli altri. 

Su questa linea abbiamo scelto anche l'attore napoletano Biagio Izzo quale ospite della serata clou della Festa: la sua comicità e la sua ironia ci regaleranno un sorriso che troppi avari di sentimenti in circolazione negano al prossimo. Regaliamoci allora un sorriso per San Michele e partecipiamo agli altri eventi con il concerto del Coro della Scuola Media e le altre esibizioni del nutrito programma artistico-culturale. Buona Festa di San Michele a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento