giovedì 1 settembre 2016

Protezione Civile, tutti insieme per qualificare i nostri servizi territoriali

Oggi pomeriggio abbiamo fatto una cosa importante insieme a tutte le altre Amministrazioni peninsulari: abbiamo sottoscritto congiuntamente gli atti di partecipazione a un bando pubblico indetto dalla Regione Campania grazie al quale saranno assegnati in comodato gratuito ai Comuni mezzi e attrezzature per i Nuclei di Protezione Civile. Un'occasione assolutamente da non perdere e che ci ha visti impegnati nel predisporre gli atti, oltre che nella sensibilizzazione degli altri Sindaci sull'importanza di formulare una richiesta unica alla Regione conferendo così un valore assolutamente significativo (come previsto nel bando) alla nostra istanza.

La risposta è stata sollecita e unanime per cui oggi abbiamo formalizzato la sottoscrizione della documentazione al Comune di Piano con l'incontro organizzato da Pasquale D'Aniello, vice sindaco e assessore con delega alla Protezione Civile. A Piano di Sorrento, presso la sede della nostra Protezione Civile ubicata nel fabbricato di Via Gennaro Maresca (ex macello), saranno custoditi i mezzi e tutte le attrezzature che saranno nella disponibilità dei servizi di protezione civile comunali. I quali, nella loro autonomia, potranno utilizzarli sulla base di un protocollo e di un regolamento che ci siamo impegnati a redigere ed approvare con l'intento di sperimentare un'azione sinergica che, soprattutto in questo campo, è fondamentale e può rivelarsi preziosa in caso di necessità. I tragici fatti di questo fine agosto, col sisma che tanto gravemente ha sconvolto l'area del reatino, ci richiamano a un senso di responsabilità sul piano anche della condivisione delle scelte superando anche legittimi interessi campanilistici. E questo credo rappresenti una novità politicamente rilevante anche sul piano del messaggio che inviamo alle nostre cittadinanze.

Nei giorni scorsi, sempre al Comune di Piano, abbiamo incontrato anche Nello Di Nardo, responsabile della Protezione Civile della Regione Campania, col quale abbiamo fatto il punto sulla situazione del servizio in Campania e a livello territoriale creando i presupposti per una stringente e proficua collaborazione con tutti i Comuni della Penisola Sorrentina.

A margine dell'incontro sulla Protezione Civile ho potuto approfondire con Andrea Buonocore sindaco di Vico Equense le problematiche comuni relative all'emergenza idrogeologica e ambientale del Vallone di Lavinola che interessa entrambi i nostri Comuni. Il Sindaco Buonocore, oltre e mostrare grande e genuino interesse per il lavoro che abbiamo fatto fino a oggi, si è dichiarato immediatamente disponibile a valutare il da farsi per avviare un progetto di recupero ambientale e di messa in sicurezza di un'area assolutamente preziosa anche sul piano del valore turistico che essa è in grado di esprimere una volta bonificata. Anche qui ci prepariamo condividere con le Amministrazioni direttamente interessate come la nostra i piani da attuarsi con la Regione Campania.

A breve organizzeremo l'annunciato incontro pubblico su questa problematica che ci ha visti straordinariamente impegnati nel corso dell'estate per disporre di dati aggiornati e di una mappatura di questi Valloni al fine di redigere un progetto sulla cui realizzazione dovremo impegnare la Regione e la Città Metropolitana di Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento