giovedì 22 settembre 2016

Lunedì 26 settembre per la prima volta apriamo il "Registro dei tumori"

Lunedì 26 settembre 2016, alle ore 18 nella Sala Consiliare, ospitiamo un incontro sui temi della sanità con particolare riferimento al Registro Tumori relativamente all'area costiera. Sarà l'occasione per conoscere per la prima volta i dati sulle patologie neoplastiche con la casistica certificata. A parlarne saranno il direttore generale dell'AslNa3Sud, la dott.ssa Antonietta Costantini e il responsabile del RegistroTumtori il dott. Mario Fusco. Sarà l'occasione per approfondire col direttore generale anche le novità del nuovo Atto Aziendale che definisce l'organizzazione del servizio pubblico nell'Asl Na3Sud.

Poichè uno dei temi del mio programma è quello di contrastare l'inquinamento atmosferico sviluppando coerenti iniziative e visto che si registra una crescente sensibilità su questo argomento, ho ritenuto opportuno oltre che utile prima di affrontare qualsiasi ragionamento politico di far conoscere i dati sanitari certificati nel Registro Tumori. Dopodichè si potrà meglio affrontare una qualsiasi discussione per cercare di individuare le soluzioni più idonee a ridurre l'impatto dei fattori ambientali sulla nostra salute. Tutto questo è il frutto di un lavoro che ho avviato già prima delle elezioni e che ho puntualizzato nel programma cominciando, quest'estate, a sperimentare iniziative di pedonalizzazione del centro che hanno riscosso ottimi risultati e sulle quali è necessario ampliare il confronto per superare anche pregiudizi che spesso sono soltanto di natura politica visto che, da quello che sento e leggo in giro, mi sembra essere un tema condiviso da gran parte dell'opinione pubblica.
Abbiamo già iniziato a sperimentare grazie alla collaborazione che ci è stata offerta dagli operatori della ristorazione e che ci auguriamo di ripetere e di ulteriormente potenziare unitamente all'attuazione di altri progetti collaterali come la creazione di aree di sosta a rotazione senza le quali è piuttosto arduo rendere stabile una pedonalizzazione urbana. Voglio anticipatamente ringraziare la dott.ssa Costantini per la grande disponibilità dimostratami e per la sua sensibilità verso temi decisivi per la nostra salute. Anche qui l'auspicio è quello di compiere sostanziosi passi in avanti e rendere così sempre più vivibile la nostra Città.

Nessun commento:

Posta un commento