domenica 11 settembre 2016

Il 26 Settembre a Piano parleremo di nuova sanità e di registro tumori con la dott.ssa Costantini

Vincenzo Iaccarino e Antonietta Costantini
Lunedì 26 Settembre 2016, alle ore 18 nella sala consiliare a Piano di Sorrento, si svolgerà un incontro sui temi della sanità con particolare riferimento all'incidenza delle malattie tumorali nel nostro territorio peninsulare. Nei giorni scorsi ho incontrato la dott.ssa Antonietta Costantini, direttore generale dell'Asl Na3Sud (dopo esserne stata commissario) e insieme abbiamo discusso di questo argomento condividendo l'esigenza di organizzare un momento di informazione e di discussione pubblico.

Ciò non solo per un bisogno di conoscenza, ma anche per individuare possibili strategie da porre in essere tra l'ente locale e l'organizzazione sanitaria per rafforzare iniziative di prevenzione oltre che di contrasto rispetto a determinate patologie. Quindi nell'incontro pubblico del 26 saranno presentati per la prima volta i dati ufficiali del Registro Tumori per il periodo 2008-2012 con riferimento alla realtà della Penisola Sorrentina. Insieme alla Dottoressa Costantini ci saranno il Dr. Carmine Pizza, direttore del Polo Onocologico Asl Na3Sud e il Dr. Mario Fusco Responsabile del Registro Tumori dell'Asl Na3 Sud. 

Nello stessa occasione la dottoressa Costantini presenterà la Riorganizzazione del Nuovo Atto Aziendale degli Ospedali Riuniti della Penisola Sorrentina e dell'Asl NA3Sud con importanti novità sul piano organizzativo e dei servizi all'utenza. Attraverso una gestione autenticamente manageriale della sanità si prospetta una svolta di cui ne beneficeranno sia i pazienti sia i sanitari e l'organizzazione pubblica e questa è assolutamente una bellissima notizia.

Tornando al problema delle patologie tumorali in rapporto al contesto ambientale in cui viviamo la conoscenza e l'analisi dei dati, illustrati dagli esperti, ci consentono di poter ipotizzare quali possono essere le iniziative più utili per ridurre l'impatto dei fattori ambientali, nutrizionali etc.. sulla nostra salute. Per questo nel mio programma amministrativo ho previsto l'individuazione di strategie appropriate per attuare politiche che abbiano effetti sulla salute e sulla sicurezza, argomenti che abbiamo molto a cuore e che, consentitemelo, fanno parte del mio vissuto quotidiano così come di tanti altri Colleghi che, come me, ricoprono funzioni politico-amministrative a Piano di Sorrento e in altre realtà comunali.

Per tentare di dare qualche risposta adeguata è perciò importante inquadrare il problema su una dimensione sovraccomunale. Mi riferisco per esempio al tema dell'inquinamento atmosferico che sicuramente ha un'incidenza sulla qualità della nostra salute. Pensando di attuare iniziative di rilevamento e di contrasto è però necessario farlo insieme anche agli altri Comuni con i quali condividiamo lo stesso problema per fattori di continguità territoriale e che, per avere successo, richiedono l'adozione di coerenti iniziative di contrasto attraverso la riduzione del traffico e la riorganizzazione della mobilità, argomenti su cui già ci stiamo muovendo.

Vi aspetto quindi all'incontro del 26 settembre e nell'attesa di farlo pubblicamente voglio ringraziare la Dott.ssa Costantini per la straordinaria disponbilità manifestatami e per l'idea condivisa di sperimentare proprio a Piano di Sorrento un'iniziativa congiunta Comune-Asl rivolta al mondo della scuola e di cui parleremo nell'incontro di fine mese.

Nessun commento:

Posta un commento