lunedì 12 settembre 2016

Buon Anno Scolastico agli Studenti, ai Docenti e al personale tutto della Scuola

Oggi la Scuola riapre i battenti dando così il via all'anno scolastico 2016/17 per le classi di ogni ordine e grado. Una vera e propria mobilitazione generale che oltre agli addetti ai lavori coinvolge tante famiglie e tanti altri lavoratori che hanno un proprio ruolo nel mondo dell'istruzione e che, se ci pensate, sono molti di più dei soli studenti e insegnanti. Con l'inizio dell'anno scolastico si rimette in moto una vera e propria macchina organizzativa ed economica che coinvolge tanti ambiti e professioni fra cui, ovviamente, anche l'Amministrazione Comunale per quanto concerne l'erogazione dei servizi e non solo!

Se focalizziamo l'attenzione su questo aspetto, ci rendiamo conto di come cambiano anche le abitudini familiari per riadattarsi ai tempi della scuola la quale assume un carattere preponderante nella giornata di tutti noi. Quanta gente lavora nella scuola e intorno alla scuola? C'è un'economia che si rimette in moto con la missione di formare culturalmente le nuove generazioni e di accompagnarle sulla strada della crescita e delle scelte decisive per la propria carriera e quindi per la vita adulta. 

Finiscono le vacanze e con esse agi e certe comodità... E' vero, ma sappiate che sarà bello reincontrare i propri Amici e i propri Insegnanti, conoscerne di nuovi, riorganizzare i vostri tempi quotidiani secondo una specialissima frenesia di cui solo quando si diventa adulti si coltiva, col ricordo, un pizzico di nostalgia. Perchè, cari ragazzi, quando andiamo a scuola siamo sempre spensierati (compiti e interrogazioni a parte) e quando sarete diventati grandi ricorderete sempre gli anni della scuola.

E vi assicuro (ve lo possono confermare i vostri Genitori) che sono ricordi fantastici, indelebili che ognuno conserverà per sempre nella memoria e anche nel cuore. Si, perchè la scuola è anche il regno dove nascono i primi amori, si saldano amicizie che possono durare tutta una vita, si fanno quelle esperienze che solo la Scuola è in grado di assicurare! Dopo la famiglia è proprio la Scuola la nostra seconda casa e i Professori sono i nostri secondi genitori perchè ci formano e ci educano come fanno le mamme e i papà

Date quindi ascolto ai vostri Insegnanti, perchè il loro non è soltanto un lavoro, ma una missione il cui successo è rappresentato da quello che diventerete da grandi. In bocca al lupo a tutti Voi e buona scuola dal vostro Sindaco e da Rosella Russo che è il vostro Assessore occupandosi ancora di scuola, ma avendo avuto l'Assessorato una nuova e diversa denominazione su cui magari potrete ragionarci per comprenderne il siginificato. Non più Assessore alla Pubblica Istruzione, ma Assessore alla Responsabilità e ai Diritti Civici e Sociali.

Nessun commento:

Posta un commento