venerdì 15 luglio 2016

Lo chiameremo "Piano...Marciapiedi"

Mercoledì mattina l'ho interamente dedicata a una "passeggiata" lungo le strade di Piano di Sorrento per verificare e documentare lo stato in cui versano marciapiedi, aiuole, segnaletica e più in generale il fondo stradale di quest'area: Corso Italia dalla Siesta a Via Bagnulo, tutta la Via Bagnulo, Madonna di Roselle, Ripa di Cassano e Via delle Rose, Via Mercato e Piazza della Repubblica. Una bella passeggiata con il geom. Severi dell'UTC che ha preso appunti e fotografato tutte le situazioni di criticità che abbiamo rilevato e che saranno oggetto di un dettagliato report per la messa a punto di una serie di interventi urgenti con finalità di sicurezza pubblica.

Va detto senza peli sulla lingua che il disinteresse è stato troppo ed è durato troppo a lungo, per cui certe situazioni che potevano essere affrontate e risolte con poco oggi sicuramente richiedono più sforzi e più risorse. Non per questo non dovremo agire e quindi agiremo sulla base di un progetto e di un cronoprogramma di interventi che sarà predisposto dall'Ufficio. Del resto nei mesi precedenti le elezioni, come in tanti ricorderete perchè avete collaborato con me attraverso segnalazioni e sollecitazioni, tante volte ho fotografato e videoregistrati problemi che stavano sotto gli occhi di tutti e che si chiedeva venissero risolti. 

Ricordo anche le critiche di coloro cui dava fastidio questa mia iniziativa da repoter che però si è rivelata molto utile visto che, diventato sindaco, conosco già alcuni problemi e mi sto muovendo per inquadrare il tutto sul piano amministrativo al fine di trovare delle soluzioni immediate e non definitive per i casi più urgenti e attuare prossimamente gli intervento risolutivi non appena avremo pronto il report tecnico col progetto e provvederemo a renderlo operativo. In questo conto molto sulla collaborazione dell'Ufficio perchè ha già mostrato di apprezzare questo mio sopralluogo che non è il primo e che non sarà l'ultimo perchè sono convinto che un Sindaco, ma anche gli Assessori e in generale gli Amministratori, debbano passeggiare in lungo e in largo per tutto il Paese per rendersi conto di tante situazioni, per acquisire consapevolezza di criticità che richiedono una rivisitazione da parte dell'Amministrazione o un intervento degli Uffici preposti. 

Ho rilevato, per esempio, una serie di problematicità riguardo alle strisce blu in alcuni punti delle strade e già nella riunione che ieri ho tenuto insieme all'Assessore Pasquale D'Aniello con i responsabili della SIS, la società che gestisce la sosta sulle strisce blu, abbiamo discusso di alcuni problemi e a breve l'Assessore formalizzerà una proposta che sicuramente avrà un impatto positivo su questo settore. C'è però bisogno anche della collaborazione da parte dei Cittadini per costruire insieme una nuova immagine di Piano e perchè alcuni interventi di manutenzione ineriscono le proprietà private che, affacciandosi sulla pubblica strada, creano problemi oltre a imbruttire l'aspetto compelssivo Paese. 

Per questo faccio appello a quanti hanno il dovere di pulire mura e facciate da erbe, sterpaglia e così via onde evitare che il Comune, stante anche un'apposita Ordinanza, debba intervenire con danno a carico del privato sostituendosi, per quanto possibile, ad esso nell'intervento e contravvenzionando l'interessato. Per mantenere più pulito il nostro Paese ci vuole la collaborazione di tutti. 
Il progetto che sarà realizzato si chiamerà "Piano Marciapiedi" perchè sarà diretto a rivisitare, anche in forma originale e innovativa, la rete urbana dei nostri marciapiedi sul piano estetico e soprattutto su quello dell'agibilità e della sicurezza.

1 commento:

  1. Le chiedo gentilmente di provare a "passeggiare"dalla Siesta fino ad arrivare in zona Mortora immaginandosi però in carrozzella o spingere un passeggino senza dover scendere sull'asfalto...grazie e buon lavoro

    RispondiElimina