mercoledì 13 luglio 2016

Emergenza Circumvesuviana: lettera al direttore generale Umberto De Gregorio

La Circumvesuviana, gestione EAV Srl, è un servizio strategico per la mobilità nell'area metropolitana di Napoli e per quanto concerne la Penisola Sorrentina occorre garantire un servizio efficiente sia per gli utenti abituali e pendolari, sia per i turisti. Da tempo la crisi della Circum si è trasformata in un vero e proprio disastro per la mobilità in entrata e in uscita dalla Penisola Sorrentina e approfittando dell'attenzione che è stata riservata al problema per gli eventi verificatisi a Meta nei wekk-end, ho indirizzato al Direttore dell'EAV Umberto De Gregorio la nota che di seguito pubblico certo di interpretare un comune sentire della nostra Comunità.

Egregio Direttore De Gregorio,
porto alla Sua attenzione i numerosi disservizi, con crescenti disagi a danno degli utenti, dovuti al trasporto pubblico della Circumvesuviana con particolare riferimento allo stato di degrado in cui versa la stazione ferrovia di Piano di Sorrento dove, tra i tanti problemi, si segnala la chiusura della biglietteria con il conseguente impedimento da parte degli utenti ad acquistare i titoli di viaggio.
    Se a tutto ciò sommiamo le croniche deficienze del servizio dovute a corse saltate, ritardi spesso lunghissimi e scioperi frequenti e anche senza preavviso, si renderà conto di come tale situazione mortifichi migliaia di utenti residenti e turisti con effetti a catena sull’intero sistema della mobilità.
    La vendita dei titoli di viaggio presso gli esercizi commerciali inoltre è indisponibile nei giorni e nelle ore di chiusura di tali esercizi per cui, anche volendo, diventa praticamente impossibile dotarsi degli biglietti. E ciò con danno oltre che dell’utenza anche dell’Azienda.
    Ho personalmente constatato tali disfunzioni presso la stazione della Circum a Piano di Sorrento rilevando l’assenza di adeguate informazioni col risultato che risulta inevitabilmente incentivato l’uso del mezzo pubblico senza biglietto.
    Credo si tratti di una problematica da affrontare e risolvere con assoluta priorità nello stesso interesse dell’EAV provvedendo a dotare la stazione di un servizio di biglietteria automatica che risolverebbe almeno questo problema, fermo restando tutti gli altri.
    Infine le segnalo la necessità, considerata la centralità della Stazione nel contesto della Città e l’attenzione che ho riservato alla stessa e al servizio anche nel programma elettorale e di conseguenza nelle linee programmatiche della mia Amministrazione, di valutare anche di concerto con la scrivente Amministrazione un piano di riqualificazione della stazione e di tutta l’area affinché la stazione non si trasformi, come purtroppo avviene in tante altre realtà della rete, in un luogo di degrado urbano con tutti i rischi annessi e connessi.
    In tal senso le confermo l’interesse e la disponibilità dell’Amministrazione a valutare ipotesi di interventi che possano incidere positivamente, a breve e medio termine, sulla stazione e di riflesso su quest’area ubicata a poche decine di metri dal centro della Città.
    Certo che comprenderà il senso della presente e della manifestazione d’interesse,  resto in attesa di un cortese cenno di riscontro.
    Cordiali saluti
Vincenzo Iaccarino
Sindaco Piano di Sorrento

Nessun commento:

Posta un commento