martedì 26 luglio 2016

Frana nel Vallone di San Giuseppe, situazione sotto controllo in attesa della messa in sicurezza

Lunedì pomeriggio è scattata l'emergenza nel Vallone di San Giuseppe interessato da un consistente smottamento dal costone di pietre, terriccio e di un albero che sono precipitati nell'alveo. A seguito della segnalazione dei residenti dal versante di Sant'Agnello insieme all'Assessore Pasquale D'Aniello ci siamo immediatamente recati sul posto per un sopralluogo, prima alla Marina di Cassano e poi sul versante superiore che sovrasta il Vallone e consente una straordinaria visione di tutta l'area. Sono intervenuti anche i Colleghi del Comune di Sant'Agnello, gli Assessori Giuseppe Gargiulo e Antonino Castellano trattandosi di un'area condivisa tra i nostri Comuni.

Insieme abbiamo valutato la gravità della situazione e gli interventi da effettuarsi, anche per contenere lo sversamento di liquami provocato dal cedimento di una condotta. Nella serata di ieri si è registrato un nuovo crollo per cui siamo ripiombati di corsa alla Marina insieme ai tecnici comunali, alla Gori che nella notta ha effettuato un intervento ben riuscito per riparare la condotta e scongiurare lo sversamento in mare dei liquami e un tecnico inviato dalla Regione Campania che abbiamo sollecitata ad intervenire per tramite Nello Di Nardo responsabile della Protezione Civile. 

Per la messa in sicurezza del costone franato è stato effettuato un intervento d'urgenza e ora si attendono i rocciatori che dovranno provvedere a imbrigliare la zona più critica e scongiurare ulteriori crolli anche se dalle foto si vedono altri alberi che rischiano di cadere essendo privati di terreno attorno alle radici. Voglio ringraziare anche Marco D'Esposito e tutti coloro che con me si sono prodigati per fronteggiare questa nuova emergenza perchè in certi momenti l'impegno collettivo è la testimonianza della buona volontà che ci anima e della disponibilità a misurarsi con problemi che, lasciatemelo dire, sono stati assolutamente trascurati nel corso di decenni e, come si vede, la natura a un certo punto presenta il conto che è pure salato.

Nessun commento:

Posta un commento