mercoledì 27 luglio 2016

Vallone Lavinola: domani ci immergeremo nel ventre della nostra terra per un'esplorazione guidata

Stiamo affrontando l'emergenza della frana nel Vallone San Giuseppe verificatasi l'altro giorno e una volta assicurati che non c'è stato sversamento in mare di liquami possiamo procedere all'intervento di messa in sicurezza d'intesa con la Regione Campania. Intanto prosegue il nostro lavoro su questo fronte e domani mattina - giovedì 28 luglio - effettuerò un'ispezione nella forra tufacea del Vallone Lavinola causa delle maggiori criticità per quanto concerne l'inquinamento del mare allorquando si verificano le piogge.


A guidare la "spedizione", che interesserà l'intero percorso del Vallone, ci saranno Luigi De Pasquale e Vincenzo Ruggiero che hanno ampiamente e dettagliatamente documentato la situazione in cui versa il Vallone per cui non andremo semplicemente a fare un'escursione, ma a verificare insieme ai tecnici lo stato dell'arte. Con me ci saranno la Protezione Civile Comunale, i VV.UU., i tecnici del Comune, il Com. della stazione dei Carabinieri di Piano e molto probabilmente anche Nello Di Nardo responsabile della Protezione Civile della Regione Campania

Ovviamente ci siamo attrezzati per effettuare in sicurezza questo percorso che è abbastanza lungo e tutt'altro che agevole stante lo stato di abbandono e di degrado. Quando con Luigi De Pasquale, l'anno scorso, presentammo in conferenza stampa i primi documenti video e foto realizzati, abbiamo messo un punto di partenza per un impegno che non resta sulla carta, ma che abbiamo indicato ai primi punti del programma elettorale e delle linee programmatiche dell'Amministrazione. 

Perché su questioni così importanti e di vitale interesse per l'ambiente e per la sicurezza e la salute pubblica non servono le parole, ma i fatti. Vi aggiornerò sugli esiti di questa esplorazione e, ovviamente, ringrazio tutti quanti hanno dato la loro disponibilità per realizzare questa iniziativa. 

Le foto che pubblico a corredo di questo post sono di Luigi De Pasquale che su facebook ha dedicato una pagina significativamente denominata "Vallone di Lavinola Park", a intendere cioè in che cosa potrebbe trasformarsi in realtà questo Vallone una volta bonificato, diventando un'attrazione ambientale e turistica unica nel suo genere. 

Nessun commento:

Posta un commento