lunedì 15 maggio 2017

La "Stazione Circum rinata", stamattina l'inaugurazione

Abbiamo una Stazione Circum più bella, più accogliente e più sicura grazie all'impegno del Presidente dell'EAV Umberto De Gregorio che, dal nostro primo incontro il 1° agosto 2016, ha intrapreso la strada di rimettere a nuovo alcune stazioni della rete contemporaneamente al recupero di quella funzionalità del servizio che, come ho sottolineato stamattina, resta di vitale interesse per la mobilità nell'area metropolitana di Napoli. Dieci stazioni nel 2017 saranno restaurate, la prima è stata quella di Piano di Sorrento e sarebbe ipocrita nascondere la soddisfazione per questo risultato, peraltro ampiamente condivisa con lo stesso Presidente De Gregorio e con il Consigliere Alfonso Longobardi che, a nome della Regione Campania, ha partecipato all'evento.

Un restyling che ha riguardato i ponti che sovrastano le strade di Piano a Via Bagnulo, a Via San Michele e a Via delle Rose; quindi i bagni che sono stati completamente rifatti; la pulizia e rivernicatura della stazione interna ed esterna; il potenziamento del sistema di videosorveglianza con 16 telecamere funzionanti; l'installazione della biglietteria automatica; il decoro del sottopassaggio con il disegno di un acquario a opera dell'artista Daniele Nitti, in arte Hope; infine il restyling del marciapiedi esterno che ha realizzato il Comune. Insomma un esempio di sinergia che in breve tempo ha dato un ottimo risultato e che è stato ben accolto anche dall'Ascom che attuerà una promozione con uno sconto del 10% per quei clienti che spenderanno a Piano dimostrando di aver utilizzato la Circum per venire nella nostra cittadina.

Altre iniziative sono in programma, ma è presto per parlarne. La situazione in cui versava la nostra stazione ferroviaria necessitava di questo intervento per scongiurare che, come sanno bene anche le forze di polizia, si trasformasse in una realtà degradata lasciando campo libero a tossicodipendenti e prostitute. Per i tanti turisti che arrivano e partono anche da Piano di Sorrento la stazione si presenta oggi decorosa e più sicura: mi sembra un bel biglietto da visita, o no? Le solite, per la verità poche, voci stonate persistono nel loro esercizio quotidiano di gettar fango su qualunque iniziativa ci trovi protagonisti per il benessere della nostra comunità. Voglio soltanto evidenziare che anche questo intervento con la riqualificazione dell'area circostante e di prossimità alla Piazza Cota è un punto significativo del programma amministrativo e l'impegno che in tal senso abbiamo profuso insieme ai vertici EAV sta lì a confermarlo. Per il momento godiamoci questa bella stazione e soprattutto impegnamoci tutti a curarla: perchè qualunque opera, qualunque progetto che si realizza se non c'è attenzione e rispetto da parte dei Cittadini e degli utenti è inevitabile che si deteriori e finisca nel degrado! Grazie a tutti quanti hanno collaborato per la realizzazione dell'intervento, a quanti sono intervenuti all'evento e ai media che hanno riservato grande attenzione a questa iniziativa.

Articolo-Intervista di Ilenia De Rosa 
Agenzia Il Velino
Il Corrierino 

Nessun commento:

Posta un commento