giovedì 25 maggio 2017

Consiglio Comunale: tutto ok, via alla nuova Piazza della Repubblica

Quello di ieri sera, conclusosi in nottata, è stato un Consiglio Comunale impegnativo perchè gli argomenti in discussione erano tanti, tutti importanti e anche delicati: sono soddisfatto dei risultati che, come maggioranza, abbiamo conseguito. Innanzitutto l'approvazione del conto consuntivo 2016 con le nuove regole di contabilità patrimoniale che hanno impegnato in modo straordinario la Ragioneria che ringrazio e in particolare il dott. Vincenzo Limauro che ha messo in condizione l'intero consiglio di affrontare in modo adeguato e trasparente l'argomento che è stato votato da tutta la maggioranza. Unica assente la consigliera Maria Laura Gargiulo per ragioni personali che mi erano state ampiamente anticipate per cui la sua assenza non ha alcun significato politico.

E' stata respinta la mozione di sfiducia del gruppo Podemos nei riguardi dell'Assessore Sergio Ponticorvo sia perchè irricevibile trattandosi di una nomina di competenza del sindaco sulla quale il Consiglio non ha competenza, sia e soprattutto perchè l'Assessore ha rappresentato in modo eccellente tutto il proprio operato e quello degli uffici sulle varie emergenze che ci siamo trovati ad affrontare a partire dall'indomani del nostro insediamento 11 mesi fa. Abbiamo chiarito, carte alla mano, l'operato del Comune sulla situazione delle rampe a Marina di Cassano, come su Ponte Orazio e sui vari eventi franosi che si sono verificati in questi mesi. Abbiamo accolto la proposta del Gruppo Podemos di svolgere una seduta specifica dedicata ai problemi del borgo marinaro di Cassano per il quale siamo fortemente impegnati per un intervento immediato e, nel medio periodo, per uno generale di restyling delle rampe.

Infine l'argomento più atteso, il progetto di Piazza della Repubblica che, voglio ricordarlo, è uno dei punti fondamentali del programma dell'Amministrazione. Ne abbiamo discusso in maggioranza anche rispetto alla proposta di project presentata circa 4 mesi fa dalla Passarelli SpA convendo che il progetto di proprietà del Comune cui nel 2010 il consiglio comunale ha riconosciuto il "pubblico interesse" è quello che meglio di qualunque altro risponde ai nostri obiettivi di rilancio socio-economico dell'area secondo il modello di "città attrattiva" di cui abbiamo parlato anche in campagna elettorale. Quindi abbiamo scelto in coerenza col programma e anche nel rispetto dell'interesse dell'Ente su cui non ricadono oneri di progettazione per quest'opera così importante rispetto ad altre iniziative progettuali onerose che avrebbero esposto anche il Comune innanzi alla Corte dei Conti

La maggioranza ha votato compatta, ad eccezione della consigliera Gargiulo che in gruppo si è dichiarata concorde col progetto, ma che era assente ai lavori del consiglio. Il consigliere Antonio D'Aniello si è associato alla proposta della minoranza di poter rinviare l'argomento per svolgere un ulteriore approfondimento. Ha però deciso di non partecipare al voto finale per non esprimersi contro la maggioranza di cui è parte integrante. E di questa sensibilità ovviamente gli do atto specificando che non esiste alcun caso D'Aniellocrisi in maggioranza, ma solo rispetto per la dialettica interna. Ringrazio anche l'Opposizione per il ruolo incalzante ma corretto con cui ha partecipato e dato il proprio contributo ai lavori consiliari.

Nessun commento:

Posta un commento