giovedì 30 marzo 2017

Raccogliamo i frutti del lavoro fatto la scorsa estate: Formiello e manutenzione urbana

Raccogliamo i frutti del lavoro che abbiamo fatto la scorsa estate. Ecco la nota inviataci dalla Regione Campania con la quale è stato concesso il finanziamento per la progettazione dell'intervento di sistemazione idraulica e di riqualificazione ambientale dell'alveo Formiello nella zona a monte di Piazza della Repubblica. 
Si tratta di un finanziamento di 252mila277 euro (in rapporto al valore dell'pera di circa 3mln 175mila euro). Il 7 Aprile siamo stati convocati in Regione per il perfezionamento della pratica.
Sono particolarmente soddisfatto di questo risultato perchè possiamo avviare la progettazione di un intervento molto importante in primo luogo per l'assetto idrogeologico del nostro territorio. Quest'estate non abbiamo lavorato invano e i risultati si cominciano a vedere. 


Con Mariano Severi e Graziano Maresca
In tema di buone notizie finalmente posso comunicare che siamo entrati nella fase di attuazione del progetto di manutenzione stradale predisposto dall'UTC, nello specifico dal geom. Mariano Severi, e che interesserà la Piazza Cota, Via Mercato e Via delle Rose. Sotto la regia dell'ing. Graziano Maresca si materializza un intervento molto atteso dai Cittadini visto che sono ormai diversi anni che non si faceva più manutenzione urbana. 

Abbiamo preso in esame, in questa fase, le zone del Paese dove la disastrata situazione del fondo stradale e dei marciapiedi era anche causa di un consistente contenzioso a causa dei frequenti incidenti e che è stato minuziosamente dettagliato dal Comando della Polizia Municipale.
Anche l'intervento sulla Piazza Cota è finalizzato a risolvere alcune criticità in attesa di varare il progetto di riqualificazione che abbiamo programmato nel Piano delle Opere Pubbliche. Altri interventi riguardano la Via San Michele e la Via delle Rose dove si interverrà sui pozzetti rialzati degli alberi e sulle griglie circostanti. Analoghi interventi sui marciapiedi di Via dei Platani dove sostituiremo a livello sperimentale 7 pozzetti disconnessi utilizzando un nuovo materiale idoneo per le strade molto trafficate. 

Questa tipologia di pozzetti ha anche un significativo impatto sul piano acustico per cui non provocano rumore al passaggio dei grandi mezzi e inoltre ha un sistema di sicurezza che ne garantisce la stabilità. Se l'esperimento darà esito positivo potremo ipotizzare di sostituire anche gli altri pozzetti in un prossimo futuro in tutto il Paese realizzando così un intervento che sarà apprezzato anche sul piano dell'impatto estetico.

Nessun commento:

Posta un commento