domenica 30 ottobre 2016

Sorrento Città Cardioprotetta: sono state allestite due postazioni dotate di defibrillatore

Ieri a Sorrento insieme al Sindaco Giuseppe Cuomo e all'Assessore Massimo Coppola abbiamo inaugurato due totem che contengono il defibrillatore per il pronto intervento in caso di emergenza e nell'attesa che sopraggiunga il 118. I due salvavita sono ubicati uno a Piazza De Curtis nei pressi della Stazione della Circumvesuviana, l'altra nel rione di Casarlano.
Si tratta delle prime due postazione pubbliche allestite in Penisola Sorrentina al termine di un percorso di formazione di operatori laici (cioè non medici) che ho seguito in qualità di medico-formatore.
 
Da qualche anno stiamo portando avanti questo progetto in tutta la Penisola Sorrentina coinvolgendo le forze dell'ordine, gli operatori turistici, i centri parrocchiali, gli enti locali perchè è fondamentale una presa di coscienza sull'importanza del pronto intervento e sull'acquisizione delle tecniche per usare il defibrillatore che è un salvavita. Faccio i miei complimenti al Comune di Sorrento che si candida a diventare "Città Cardioprotetta" e ne approfitto per informare che quasi la totalità delle Farmacie in Penisola Sorrentina è dotata di defibrillatore con personale formato, così pure le scuole e altri centri di aggregazione. Ora bisogna far si che anche le società sportive dilettantistiche di dotino del defibrillatore perchè dal 30 Novembre prossimo diventerà obblgiatorio esserne in possesso e quindi aumentiamo ulteriormente il livello di sicurezza per i giovani che praticano lo sport.

Nessun commento:

Posta un commento