lunedì 17 ottobre 2016

Si spezza un grosso tronco a Villa Fondi nell'area interdetta al pubblico

L'Ass. Costantino Russo e il grosso tronco crollato
Il vento dei giorni scorsi ha provocato il crollo di un grosso ramo di uno dei giganteschi pini del parco di Villa Fondi. Il crollo ha semidistrutto una pianta di carrubo sottostante e per fortuna si trattava di un'area già interdetta all'accesso del pubblico in quanto occorre procedere all'abbattimento di alcuni di questi alberi da tempo periziati. L'Assessore Costantino Russo domenica pomeriggio si è recato sul posto per verificare la situazione in modo da poter riferire a me e alla Giunta l'accaduto. Lo ringrazio perchè non appena ha appreso del crollo si è immediatamente recato a Villa Fondi per un sopralluogo.

Stamattina ho potuto verificare anch'io la situazione insieme anche all'Assessore Carmela Cilento e al funzionario Carlo Pepe in quanto abbiamo avuto un incontro con la dott.ssa Tommasina Budetta, direttrice del Museo Archeologico George Vallet, per programmare la riapertura del Museo con una mostra dedicata ai nuovi reperti archeologici che saranno esposti al pubblico nel mese di Dicembre.

Per rendere fruibile al pubblico l'intero parco della Villa non si può più procrastinare l'abbattimento delle piante già individuate e periziate, tanto più dopo questo crollo che rende inaccessibile l'area se non si effettua l'intervento. Ne parleremo nella prossima riunione di Giunta predisponendo gli indirizzi all'UTC per rimuovere qualsiasi situazione di pericolo e per riaprire al più presto l'intero parco della Villa. Per quanto rigaurda la riapertura della Villa voglio soffermarmi con un apposito post perchè abbiamo convenuto una serie di attività che per svolgersi necessitano di un approfondimento più generale sul complesso parco-museo-centro congressi e che avranno sicuramente un'ottima accoglienza da parte dei Cittadini e non solo da loro.

Nessun commento:

Posta un commento