sabato 8 ottobre 2016

Fatti altro che chiacchiere...quelle le lasciamo ai soliti detrattori da consolle!

Non mi aspetto certamente consensi e applausi dagli avversari politici per il lavoro che stiamo facendo in questo avvio di consiliatura, ma le fantasiose cronache con le quali la compagnia di Agorà cerca in tutti i modi di screditare il mio operato e quello della Giunta sta assumendo ogni giorno connotati sempre più ridicoli visto chi è che le ispira e le scrive certe cose. Fa parte del gioco, lo so: noi col compito di ricostruire il Paese, loro di divertirsi a denigrare e a distruggere con presunzione e cattiveria. Mi sono dato un metodo di lavoro e lo stiamo imparando a condividere con la Giunta, col Consiglio e con tutta la macchina amministrativa. Del resto nessuno pensa di avere tra le mani la bacchetta magica nè ci hanno insegnato a fare i miracoli: sappiamo però quello che c'è da fare, come lo vogliamo fare e chi lo deve fare!

Ovviamente si tratta di lavorare affrontando e risolvendo i problemi della quotidianità, che sono tanti e spesso incalzanti, e di ricollocare Piano di Sorrento sullo scenario politico-amministrativo riaccreditandola come una Città dinamica e attrattiva, impegnata a recuperare il tempo perduto e quindi protesa a uscire fuori dalla crisi in cui si è ritrovata. Quando ci presentiamo al cospetto di qualunque istituzione lo facciamo col conforto di idee e proposte, ma anche progetti che sappiamo presentare e soprattutto rendere accattivanti agli occhi dei nostri interlocutori che hanno il dovere di dare risposte che, vi posso assicurare, non sono mai scontate. Noi però andiamo più in là delle semplici risposte, perchè abbiamo isituito tavoli tecnici interistituzionali per la predisposizione delle progettualità e per l'accesso alle misure finanziarie prevalentemente regionali e comunitarie il cui iter ha regole e scadenze precise. Tutto questo fingono di non saperlo questi detrattori da consolle, ma come diceva il Poeta "...non ragioniam di loro, ma guarda e passa...".

Voglio allora presentare alcune importanti deliberazioni che la Giunta ha assunto impartendo gli indirizzi ai responsabili di uffici e servizi per attuare il nostro progetto per Piano. Anche questa è una novità metodologica di non secondiaria importanza il cui significato e le relative implicazioni sembrano sfuggire ai più.
Ve ne riassumo le più recenti ricordandovi che potete consultare tutto direttamente sull'albo pretorio del sito web del Comune che (come previsto nel nostro programma) renderemo ancora più ricco e funzionale per la consultazione da parte dei Cittadini.

Abbiamo adottato quindi una delibera in materia di spending-review che potremo pianificare a regime (come previsto nelle linee programmatiche) a partire dal prossimo bilancio di previsione perchè quello col quale stiamo operando è stato approvato dalla precedente Amministrazione e i margini d'azione che abbiamo sono davvero risicati.

Un altro atto importante è la decisione di affidare a due professionisti - avvocati - la tutela dell'Ente in tutti i tipi di contenzioso attivo e passivo escludendo l'assunzione di un legale prevista per il 2017.

Abbiamo approvato la convenzione con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli per organizzare stage semestrali presso il nostro Comune riservati a giovani ingegneri in tutte le materie di competenza del Comune.

Abbiamo approvato l'atto di indirizzo per l'acquisto di materiali Green Public Procurement, rendendo cioè "verdi" tutti i nostri acquisti nell'ottica di quella sostenibilità praticata che per noi rappresenta un obiettivo da attuare nelle piccole e grandi scelte che riguardano innanzitutto il nostro Comune. 

Sulla stessa linea va la delibera che si rifà alla strategia "Europa 2020" in materia di crescita intelligente e di risparmio energetico. Tenete presente che abbiamo individuato nell'attuazione della strategia "Zero Waste" (rifiuti zero) l'obiettivo da conseguire attraverso un'azione concertata pubblico e privato e cui proprio ad inizio consiliatura abbiamo ribadito interesse e volontà di attuazione con l'incontro avuto in Comune con l'ideatore italiano di Zero Waste Rossano Ercolini.

Ieri sera, nella sala consiliare, abbiamo presentato il terzo volume della trilogia sorrentina "Dance the Love" scritto da Raffaele Lauro. E' stato un evento straordinario e voglio ringraziare l'Assessore all'Identità Carmela Cilento e gli Ospiti che, con i loro interventi, hanno animato un momento di altissimo livello culturale ed emotivo per le riflessioni che hanno sviluppato: Patrizia Marotta, Emilia D'Esposito, Floriana Cafiero, Patty Schisa, Rosellina Russo, Fabrizio d'Esposito de "Il Fatto Quotidiano" e il moderatore Vincenzo Califano.

Nessun commento:

Posta un commento