sabato 6 febbraio 2016

Il Comune non è un'impresa di spettacoli...


Sono sconcertato: dal nostro Comune partono soltanto annunci di feste e inviti per eventi (e per pubblicizzarli paghiamo anche un ufficio stampa) quasi si trattasse di un impresa di spettacolo e non di un Municipio. Mai che qualcuno si interessi, invece, dei problemi quotidiani che stano sotto gli occhi di tutti e che Cittadini sempre più sfiduciati si rassegnano a segnalare su FB coltivando la vana speranza di scuotere qualche coscienza e di trovare un po' d'attenzione in chi ha la responsabilità del governo locale. Utopia!
Da alcuni giorni alla Marina di Cassano sono stati segnalati smottamenti di pietre e calcinacci dalle rampe che dalla Ripa conducono al Borgo marinaro (vedi le foto che ho riprese proprio da FB).
Una seria minaccia per la pubblica incolumità e quindi un grave problema per il transito di pedoni e automobilisti.

Insomma un disastro, anche perchè ho scoperto che in Municipio nessuno si è premurato di seguire l'iter di una richiesta di finanziamento a suo tempo formulata per poter effettuare l'intervento di risanamento delle rampe che ormai versano in condizioni pietose e soprattutto rischiose. Così il finanziamento se n'è andato a farsi benedire e nessuno che si sia anche soltanto vergognato.
Come se non bastasse, dopo che già quest'estate abbiamo segnalato i problemi dovuti all'insufficienza del servizio elettrico che ha provocato black out alla Marina nelle serate più affollate della stagione, ancora oggi il Comune non ha provveduto a fare la richiesta all'Enel per attuare questo potenziamento.
Il rischio perciò è che il grave inconveniente si ripresenti identico come l'anno scorso con tutte le conseguenze che ne sono derivate sulle attività imprenditoriali e turistiche del borgo.

Il problema della sicurezza e del varo di adeguati piani di sicurezza e di pronto interevento pubblici per affrontare emergenze e calamità naturali, come da tempo si legge anche sui social e sui media, non sembra toccare minimamente questi Amministratori che neanche si sognano di dedicarsi a quello per cui sono stati eletti e per cui vengono pagati puntualmente ogni mese da 5 anni a questa parte.
Prendiamo il caso del sistema di video sorveglianza che non funziona da quando è stato installato. Ora, incombendo le elezioni, si sta provvedendo a ripararlo in Piazza Cota senza nanche accorgersi che proprio questa Piazza, la più importante della Città, versa ormai stabilmente in condizioni pietose, di totale degrado e abbandono, mentre è bisognosa di un restyling globale che ne garantisca, oltre alla pubblica fruibilità, anche una riconversione per trasformarla in un nuovo attrattore turistico visto che in essa operano tanti imprenditori dell'accoglienza e della ristorazione.

Mi piacerebbe confrontarmi su questi temi e su questi ed altri problemi del nostro Paese, perche credo che questo ci competa come amministratori e aspiranti goveranti. Il problema è che mancano gli interlocutori, presi come sono a discutere soltanto di candidature e di poltrone, quindi dei propri interessi da salvaguardare, senza riuscire a trovare un accordo. E' semplicemente indecente!
Nel frattempo, però, continuano a spendere e a spandere attingendo a piene mani alle casse comunali, cioè là dove finiscono i denari frutto delle tasse che paghiamo e che vengono utilizzati per fare campagna elettorale.
Quale ritorno ha la collettività di Piano da queste continue e sconsiderate spese? A mio avviso nessuno!
Questo, credetemi, è un punto essenziale del ragionamento se vogliamo parlare di cose serie visto che ci prepariamo al voto.

Non è un caso che da un po' di tempo a questo parte la Corte dei Conti sta alzando il livello attenzione sulla spesa degli Enti locali, sulla cattiva prassi di produrre debiti fuori bilancio che sono sinonimo di scarsa trasparenza e di cattiva gestione. Tant'è che da oggi vengono realmente perseguiti chi li provoca e chi li sana secondo uno schema collaudato che però ha fatto il proprio tempo per cui oggi, in buona fede o in cattiva fede, si rischia di pagare di tasca propria per questo tipo di debiti.

Poichè stiamo lavorando da oltre un anno in vista di questo appuntamento elettorale ed abbiamo verificato esserci un grande interesse nei cittadini su questi e su altri temi siamo pronti ad accogliere suggerimenti e proposte che terremo presenti nella definizione del nostro programma elettorale che stiamo approntando anche in virtù di tante sollecitazioni che raccogliamo quotidianamente.

Chi volesse può anche inviarci i propri contributi al seguente indirizzo mail: piano.oggiedomani@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento