mercoledì 2 agosto 2017

In due giorni due successi con la Regione Campania

Due giorni due belle notizie entrambe targate Regione Campania. Ieri abbiamo avuto la conferma che la Giunta Regionale ha provveduto a integrare con ulteriori fondi il capitolo di spesa per gli eventi di promozione turistica e quindi il nostro progetto "Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito", giunto quest'anno alla sua 22° edizione, ha ottenuto il finanziamento di 100mila euro che ci consentirà di organizzare un grande evento all'insegna delle novità Quale? Il programma "Città e Premio" frutto dell'abbinamento, in chiave di valorizzazione della nostra offerta artistica tradizionale per la promozione turistica connessa al Premio.

Centrare questo obiettivo ha significato per noi soddisfare anche le aspettative, da più parti rappresentate, di legare questo evento molto di più alla nostra Città, cosa che è pienamente riuscita grazie all'impegno dell'Assessore Carmela Cilento, dell'ideatore del Premio Mario Esposito e del funzionario comunale Carlo Pepe che hanno individuato nella Festa di San Michele Arcangelo, patròno di Piano di Sorrento, e nel Natale i due eventi su cui puntare col Premio che celebra a ottobre il suo momento clou al Teatro Delle Rose

Stamattina invece in Regione, insieme agli altri Sindaci dei Comuni interessati al "Patto per la Campania", abbiamo sottoscritto col Presidente Vincenzo De Luca il protocollo d'intesa per la Mobilità Sostenibile che, per quanto ci riguarda, finanzia con 300 mila euro la progettazione del doppio ascensore per la Marina di Cassano, opera del valore di circa 4mln di euro che dovremo essere bravi a promuovere a stretto giro, secondo le regole stabilite, a livello di finanziamento. E' una sfida che non possiamo perdere perchè qui si gioca il futuro del Borgo Marinaro di Cassano e la prospettiva di rilancio turistico di Piano di Sorrento che abbiamo molto a cuore e per cui stiamo lavorando dal primo giorno del nostro mandato. 

I contenuti del Protocollo di Intesa sono stati condivisi con l’intera Giunta Comunale, che con deliberazione n. 154 del 4.7.2017 ne ha approvato lo schema ed ha autorizzato la sottoscrizione.
Il Protocollo di Intesa è finalizzato all’avvio delle procedure per la redazione dei progetti di fattibilità tecnica ed economica delle seguenti opere pubbliche:
1. Realizzazione di una funivia per il collegamento della località Sant’Agata sui due Golfi, nel comune di Massa Lubrense, con la stazione EAV di Sorrento;
2. Realizzazione di una coppia di ascensori per il collegamento della Marina di Cassano, nel comune di Piano di Sorrento, con il parcheggio di interscambio su via delle Rose.
 
In particolare il Protocollo di Intesa impegna la Regione Campania, con la collaborazione dei Comuni, al finanziamento delle progettazioni di fattibilità dei due interventi descritti.
L’opera che riguarda il Comune di Piano di Sorrento, ossia la realizzazione della coppia di ascensori per il collegamento della Marina di Cassano con l’esistente parcheggio di interscambio in Via delle Rose, in aggiunta all’Ascensore del Mare già attivo, costituisce un’opera di fondamentale importanza per il radicale miglioramento delle condizioni di accessibilità al borgo di Marina di Cassano, in riferimento alle esigenze di mobilità dei residenti, degli operatori economici e dei turisti, con immediati benefici per la vivibilità e l’attrattività del borgo e conseguenti ricadute positive sull’economia cittadina e sull’ambiente, riducendosi drasticamente il numero degli autoveicoli in transito sulle rampe Marina di Cassano; inoltre tale opera ha anche la finalità di aumentare le condizioni di sicurezza della circolazione veicolare e di garantirne la fluidità, soprattutto nel periodo estivo. Ma non finisce qui: tra qualche giorno vi annuncio un'altra importante iniziativa andata a buon fine!

Nessun commento:

Posta un commento