martedì 22 agosto 2017

Riunito il C.O.C. per la gestione delle emergenze di Protezione Civile

Stamattina ho riunito il C.O.C. - Centro Operativo Comunale - l'organismo di Protezione Civile che sovrintende alla gestione delle emergenze. Mi è sembrato un atto dovuto all'indomani dell'evento sismico che ha colpito Ischia cui esprimo la solidarietà di tutta la nostra Cittadinanza. Già ieri sera, appena informato del terremoto, ho allertato i referenti comunali e volontari e stamattina ci siamo riuniti per fare il punto sulla situazione, per aggiornare il Piano Comunale e per attivare tutti i servizi organzizzativi per la gestione dell'emergenza sulla base delle vigenti linee di protezione civile.

L'impegno assunto è quello di provvedere ad un rapido aggiornamento del documento, alla stesura del protocollo d'intesa intercomunale per l'attivazione del C.O.M., cioè il Centro Operativo Misto che entra in fuzione per la gestione delle emergenze su base comprensoriale. Tutti i funzionari muncipali, per le proprie competenze, dovranno approfondire le prescrizioni del Piano di intervento e raccordare l'operatività con i Volontari che ci siamo impegnati a riorganizzare ampliando il numero dei partecipanti, suddividendoli per aree di competenza e definendone le attribuzioni e le responsabilità al fine di rendere più efficiente questo importante servizio. 

Insomma uno sforzo collettivo per adeguare l'organizzazione comunale di Protezione Civile che dipende dal Sindaco e che pertanto ha la necessità di essere periodicamente verificata e collaudata. Fra una settimana terremo il secondo incontro per rendere operative le decisioni assunte e che saranno perfezionate sul piano amministrativo in questi giorni. Prevediamo infine di svoglere un'azione di sensibilizzazione e di informazione della Cittadinanza a partire dalle scuole, coinvolgendo le famiglie e diverse categorie professionali i lcui contributo, in caso di calamità, è indispensabile per fronteggiare l'emergenza. Infine organizzeremo un corso di formazione per l'uso del defibrillatore e per il pronto soccorso per i politraumatizzati.

Nessun commento:

Posta un commento