sabato 5 agosto 2017

Corse Aliscafi da Piano con sconto per residenti, accordo con Alilauro

Mi sembra davvero una buona notizia per i Cittadini di Piano di Sorrento quella dell'accordo che il Comune ha sottoscritto con la società di navigazione Alilauro Gruson dell'armatore Salvatore Di Leva istituendo alcune corse con partenze dal porto di Piano per tutte le destinazioni e con uno sconto del 20% del costo del biglietto per i residenti. Insomma prendere l'aliscafo da Piano sarà più conveniente per le corse stabilite in partenza e in arrivo. Sono grato per la disponibilità dimostrata dall'armatore Di Leva che ancora una volta si conferma un attento e sensibile operatore rispetto alle esigenze delle nostre comunità, esempio di una virtuosa sinergia tra pubblico e privato.

Grazie anche al vice sindaco Pasquale D'Aniello, con delega ai trasporti, per l'impegno profuso a realizzare questa opportunità che, sulla base di come sarà accolta dall'utenza, potrà essere ulteriormente potenziata nel prossimo futuro anche in considerazione del fatto che le vie del mare rappresentano una vera alternativa alla mobilità su gomma che è un dramma per tutta la Costiera Sorrentina. In questa settimana l'impegno dell'Amministrazione rispetto al Borgo di Marina di Cassano è stato davvero intenso e soprattutto proficuo. Oltre a questo servizio dell'Alilauro ho firmato in Regione col Presidente De Luca il "Patto per la Campania" che impegna 100 mln di euro per le due Costiere e stanzia 300mila euro per la progettazione della coppia di ascensori che intendiamo realizzare come nodo di interscambio tra il parcheggio di Via delle Rose e la Marina. Nel frattempo stiamo lavorando per il consolidamento delle rampe e il conseguimento di un adeguato finanziamento che ci consenta di metterle definitivamente in sicurezza e di garantire così al Borgo una strada d'accesso sicura e funzionale rispetto alle sue esigenze e a quelle dell'utenza locale e turistica. 

Una volta fatta la progettazione e ottenute le relative autorizzazioni, potremo inoltrare la richiesta di finanziamento per la realizzazione delle due ascensori per un costo preventivato di circa 4 mln di euro. Il Presidente De Luca ci ha compulsati ad essere attivi e solleciti e noi dovremo agire di conseguenza per non perdere questa opportunità. Infine è di ieri la notizia che la Città Metropolitana di Napoli ha confermato il finanziamento di 830mila euro per il nostro Comune finalizzato al consolidamento del costone sovrastante la Marina di Cassano dove si sono verificati smottamenti che hanno richiesto interventi di somma urgenza insufficienti però a risolvere definitivamente il problema. Con queste risorse possiamo pianificare un intervento esaustivo della problematica e voglio ringraziare il sindaco Giuseppe Tito che, nella sua qualità di consigliere delle Città Metropolitana di Napoli, si è fatto promotore e garante non solo di questo intervento, ma di tutta una serie di finanziamenti per opere riguardanti i Comuni peninsulari. 

Nel programma dell'Amministrazione l'impegno per la Marina di Cassano ha una priorità che è dettata non solo dalla necessità di dare risposte concrete ed esaustive a problemi antichi e insoluti, ma anche dalla volontà di far decollare al 100% il borgo sul piano turistico realizzando, insieme anche a Villa Fondi, un vero e proprio sistema dell'accoglienza, dell'ospitalità e della promozione turistica. Stiamo procedendo lungo questa direttrice e nel 2018 avremo anche pienamente a regime Villa Fondi dopo l'abbattimento dei Pini che avrà luogo la prossima settimana con il recupero dell'accesso all'area fino a oggi interdetta proprio per un problema di sicurezza. 

Si tratta di un passaggio importante per poter progettare la ricollocazione di Villa Fondi sullo scenario che ci siamo immaginati anche d'intesa con la Sovrintendenza che sta predisponendo la riapertura del Museo. E' stata infine assunta e pubblicata la determina dell'UTC relativa alla certificazione dei lavori di manutenzione straordinaria e di miglioramento funzionale, restauro e risanamento conservativo della Villa a conclusione di un procedimento iniziato dalla precedente Amministrazione e che necessitava di essere completato per mettere il Comune nella condizione di poter assumere qualunque iniziativa. Molto c'è ancora da fare per quanto concerne la manutenzione della Villa, ma ce la faremo sicuramente a restituirle il suo splendore e la sua piena funzionalità.

Nessun commento:

Posta un commento