mercoledì 9 agosto 2017

Nasce UNICO-PIANO DI SORRENTO per una mobilità integrata

Abbiamo compiuto un importante passo avanti nella creazione di un vero e proprio sistema di mobilità integrata nel nostro Comune che consenta ai residenti di poter utilizzare le vie del mare in alternativa all'auto o al treno per recarsi a Napoli e nelle altre località del golfo. Nasce così una specie di "Unico-Piano di Sorrento", cioè un ticket che permette al suo possessore di utilizzare la navetta del trasporto interno delle Autolinee "T. Tasso" e/o il parcheggio "Ninnella" a Ripa di Cassano (gratuito per i residenti che acquistono il biglietto di viaggio), l'ascensore per raggiungere il Porto per imbarcarsi sugli aliscafi dell'Alilauro Gruson verso Napoli e le altre destinazioni del golfo di Napoli e di Salerno. Tutto a condizioni e tariffe agevolate con uno sconto del 20% sul biglietto di navigazione e altre agevolazioni che gli interessati potranno conoscere presso gli info point turistici che saranno attivati dall'Alilauro per la bigliettazione unica. La novità riguarda gli studenti che potranno viaggiare gratis per Napoli.

Ieri mattina, insieme al vice sindaco Pasquale D'Aniello che è anche delegato ai trasporti, abbiamo raggiunto questo importante accordo che perfeziona ulteriormente quello già annunciato con l'Alilauro nei giorni scorsi. Ci siamo incontrati con l'armatore Salvatore Di Leva di Alilauro Gruson, con Alfonso Ronca delle Autolinee "T.Tasso" e Giuseppe D'Alessio amministratore del parcheggio "Ninnella e Nipoti Srl" per mettere a punto questo progetto patrocinato dall'Amministrazione comunale sulla base degli obiettivi programmatici che stiamo perseguendo per il rilancio del borgo di Marina di Cassano sul piano turistico e su quello del potenziamento dei collegamenti marittimi che rappresentano la principale alternativa all'uso dell'automobile e al treno per lavoratori pendolari e studenti e, in generale, per i residenti a Piano di Sorrento che hanno così una valida alternativa per spostarsi via mare. 

Si tratta di un "progetto sperimentale" che perfezioneremo sul campo e che, sulla base dell'accoglienza che gli riserverà l'utenza, potrà essere ulteriormente implementato. Sono particolarmente soddisfatto di questo risultato reso possibile dalla disponibilità di questi imprenditori che hanno dimostrato concretamente di voler sostenere il nostro programma su questo tema così importante e complesso. Ora si tratta di saper cogliere questa opportunità da parte dell'utenza di Piano di Sorrento sapendo che gli sforzi dell'Amministrazione sono diretti a elevare la qualità dei servizi e con essi della vita dei cittadini riqualificando la nostra Marina che, attraverso i progetti e le opere che intendiamo realizzare, potrà trasformarsi in uno straordinario attrattore turistico. Tutto perfettamente corrispondente ai nostri obiettivi programmatici che, tra l'altro, prevedono la collaborazione tra il Comune e i privati che operano sul territorio e intendono concorrere attivamente alla realizzazione dei progetti per migliorare la nostra Città.

PARTENZE da Marina di Cassano:
  • ore 7.00: da Piano per Sorrento destinazione Napoli Beverello (7.10)
  • ore 8.00: da Piano per Sorrento destinazione Napoli Beverello (8.10) - Capri (8.45) - Positano (8.35)
  • ore 9.00: da Piano per Sorrento destinazione Procida-Ischia (9.10: Lun. Merc. Ven.) - Capri (9.15/9.50) - Ischia (9.30: Mart. Giov. Sab. Dom.)
  • ore 9.45: da Piano per Sorrento destinazione Minicr. S. Valentino (10.00) - Capri (9.50/10.20) - Napoli Beverello (10.00) - Positano/Amalfi (10.30)
ARRIVI a Marina di Cassano:
  •  ore 18.00: da Sorrento per Piano proveniente da: Amalfi (16.30) - Positano (17.00) - Capri (17.15) - Napoli Beverello (17.15)
  • ore 18.00 (dal Lun. al Giov.) da Sorrento per Piano proveniente da: Ischia (17.25) - Procida (17.25) - Capri (17.15) - Napoli Beverello (17.15)
  • ore 18.30 (come sopra dal Ven. alla Dom.)
  • ore 19.30: da Sorrento per Piano proveniente da Capri (18.30/19.00 il Ven. Sab. Dom.)
Orari validi fino al 31 Ottobre 2017, poi entreranno in funzione quelli per il periodo invernale che saranno comunicati in anticipo.

Nessun commento:

Posta un commento