sabato 27 febbraio 2016

Protezione Civile e Sicurezza Pubblica, priorità per un Comune moderno

L'altro ieri al Comune di Sorrento ho partecipato alla presentazione del progetto denominato "Super" (Social sensors for secUrity assessments and Proactive EmeRgencies management) voluto dalla Regione Campania per verificare l'uso dei social media nella gestione delle emergenze e calamità naturali. Sorrento o il Comune pilota di questa sperimentazione che è stata illustrata, oltre che dall'Assessore Coppola, dal Sen. Nello Di Nardo di recente nominato responsabile della protezione civile dal Presidente della Giunta Regionale Vincenzo De Luca

sabato 20 febbraio 2016

Con noi anche il prof. Francesco Saverio Ciampa

Cari Amici,
il prof. Francesco Saverio Ciampa ha aderito al nostro Movimento "Piano Oggi e Domani" con la disponibilità a candidarsi nella nostra lista alle prossime elezioni amministrative. Accolgo con particolare soddisfazione la sua adesione resa pubblica oggi con la dichiarazione che di seguito pubblico su questo spazio aperto al contributo di chiunque intenda collaborare al successo del nostro progetto per il futuro di Piano di Sorrento.
Ancora una volta, mentre nella maggioranza continuano gli intrighi per aggiudicarsi le poltrone, noi aggiungiamo tassello dopo tassello, persone e contenuti da sottoporre al giudizio dei nostri Concittadini. Grazie a Francesco e a tutti gli Amici che hanno inteso sostenerne l'impegno nella lista "Piano Oggi e Domani": insieme centreremo l'obiettivo di dare a Piano di Sorrento un'Amministrazione di cui andare fieri e all'altezza della sfida che l'attende.

martedì 16 febbraio 2016

Come stiamo costruendo un "progetto nuovo" per Piano di Sorrento

Nel dicembre 2015 il settimanale Agorà ha pubblicato un intervento del giornalista Vincenzo Califano che ha spiegato il suo punto di vista sulla nostra iniziativa elettorale. Mi piace sottoporlo alla vostra attenzione, oltre che per la stima che nutro nei suoi confronti, per ampliare la discussione e il confronto sulla prossima tornata amministrativa e per rimarcare come questo "vuoto di dibattito" sui temi reali del Paese, quando ormai mancano circa 4 mesi all'appuntamento con le urne, sembra ridurre tutta la discussione solo a una logica di potere e a una questione di poltrone.

lunedì 15 febbraio 2016

Un piano per salvare il nostro mare e combattere l'inquinamento atmosferico


Ci sono almeno due questioni ambientali che meritano di essere affrontate con urgenza da parte delle Amministrazioni della Penisola Sorrentina: mi riferisco all'inquinamento marino connesso all'emergenza idrico-fognaria e all'inquinamento atmosferico che ha raggiunto un livello assolutamente intollerabile. Dobbiamo essere consapevoli che se vogliamo affrontare queste problematiche con la prospettiva di trovare una soluzione adeguata, lo possiamo fare soltanto congiuntamente agli altri Comuni, cioè attraverso una concertazione intercomunale seria e il varo di programmi d'intervento unitari. Diversamente è solo tempo perso mentre in ballo ci sono la salute dei cittadini e la tutela dell'ambiente con le svariate implicazioni di carattere socio-economico che ne conseguono.

venerdì 12 febbraio 2016

Ecco le mie tre priorità

(Photo 105)
Mancano pochi mesi alle elezioni per eleggere il nuovo sindaco e il nuovo consiglio comunale e voglio evidenziare alcuni temi che mi stanno particolarmente a cuore. Innanzitutto la necessità di un confronto e di una discussione franca sull’operato dell’Amministrazione in questi anni. 
Perché è da qui che bisogna partire per indicare gli obiettivi per i prossimi cinque anni individuando gli strumenti necessari per conseguirli.
Ovviamente l’Amministrazione uscente ha qualche difficoltà a dar conto del proprio operato perché oggettivamente i risultati non sono brillanti. Anzi! Il fatto stesso che da mesi continuano a “litigare” solo su chi dovrà essere il candidato sindaco è la conferma della scarsa attenzione che pongono a questo aspetto convinti che, gestendo il potere, comunque possono avere la meglio sul piano elettorale esimendosi dalla discussione.

sabato 6 febbraio 2016

Con lo #sbloccascuola possiamo ricostruire la scuola di Via Carlo Amalfi

La Legge di Stabilità 2016 ha previsto l'operazione cosiddetta #sbloccascuola che consente ai Comuni di poter presentare la richiesta di svincolo dagli equilibri di bilancio delle voci inerenti gli avanzi di amministrazione e il ricorso al debito. Questo consente ai Comuni proprietari di edifici scolastici di poter investire nella realizzazione delle scuole. Il termine per presentare la domanda al Ministero è quello dell'1 Marzo 2016 e voglio rivolgere un formale invito al Sindaco e alla Giunta di verificare la possibilità di procedere con questa richiesta onde consentire al nostro Comune di poter ottenere queste agevolazioni che ci consentirebbero di poter finalmente progettare la ricostruzione dell'ex edificio scolastico di Via Carlo Amalfi, oggi un vero monumento alla disamministrazione del Paese.

Il Comune non è un'impresa di spettacoli...


Sono sconcertato: dal nostro Comune partono soltanto annunci di feste e inviti per eventi (e per pubblicizzarli paghiamo anche un ufficio stampa) quasi si trattasse di un impresa di spettacolo e non di un Municipio. Mai che qualcuno si interessi, invece, dei problemi quotidiani che stano sotto gli occhi di tutti e che Cittadini sempre più sfiduciati si rassegnano a segnalare su FB coltivando la vana speranza di scuotere qualche coscienza e di trovare un po' d'attenzione in chi ha la responsabilità del governo locale. Utopia!
Da alcuni giorni alla Marina di Cassano sono stati segnalati smottamenti di pietre e calcinacci dalle rampe che dalla Ripa conducono al Borgo marinaro (vedi le foto che ho riprese proprio da FB).
Una seria minaccia per la pubblica incolumità e quindi un grave problema per il transito di pedoni e automobilisti.