giovedì 1 marzo 2018

Piano di Sorrento Città accogliente

Piano di Sorrento una città accogliente! Il progetto prevede, in collaborazione con l'Eav, la realizzazione di una serie di cartelli contenenti la mappa della nostra città con tutte le informazioni utili per ospiti e cittadini! Nella mappa sono indicati numeri di utilità, punti di interesse, chiese, museo etc!
Sono stati inseriti in mappa anche quattro itinerari per la scoperta dettagliata del territorio.
I percorsi sono stati segnalati con quattro colori diversi e riportati in una tabella aggiuntiva che ne descrive le caratteristiche tecniche ed il livello di difficoltà.


Sono stati aggiunti anche i codici QR per permettere il collegamento con le mappe tecniche e dettagliate ed anche la possibilità di una guida tramite punti GPS riportati sul sito del CAI (club alpino italiano) ed elaborate in un progetto precedente .
Tre dei percorsi partono dalla stazione ferroviaria per dare un punto di partenza comodo a coloro che scelgono di visitare Piano di Sorrento e venire, comodamente, in treno.
Un primo percorso permette di visitare i cinque casali medievali verso la costa, fino a giungere alla Marina di Cassano. Il secondo si dirige verso le colline e percorre gli antichi collegamento dalla Piana di Sorrento fino ai Colli di S. Pietro e torna, nuovamente, a valle e fino alla stazione.
Gli altri due itinerari sono escursionistici, quindi più impegnativi e permettono di salire al monte Vico Alvano, la nostra collina più alta, oppure scendere alla marina dello Scaricatoio, l'antico e unico approdo a sud della Penisola prima della costruzione della strada Amalfitana.
I dieci casali antichi, ancora percepibili sul nostro territorio, sono ben evidenziati in mappa per contestualizzare il visitatore in una visita interessante e completare le informazioni date. Com'è bella la nostra città!
Si parte con la prima in prossimità della stazione poi altre varranno installate alle fermate dei bus in centro e zone collinari! Nel giro di un paio di settimane si dovrebbe completare! Nino Aversa, Marco D'Esposito e Marialaura Gargiulo team vincente.


Nessun commento:

Posta un commento