sabato 31 marzo 2018

Abbiamo aprovato il bilancio 2018...Qualche riflessione e auguri di Buona Pasqua

Cari Concittadini.
ieri sera, fino a pochi minuti prima dell'inizio delle Processioni, abbiamo lavorato in Consiglio Comunale per l'esame e per l'approvazione del Bilancio di Previsione 2018 la cui scadenza era fissata per il 31 marzo. Qualcuno ha criticato la scelta di riunire il Consiglio nel giorno di Venerdì Santo, ma sarebbe stata la stessa cosa farlo oggi o l'altro ieri (giovedì) essendo comunque obbligati a rispettare questi tempi stante anche le complesse novità che, ormai ogni anno, impegnano innanzitutto l'Ufficio Ragioneria nella predisposizione di atti sempre più complessi e quindi dello schema di bilancio per il nuovo anno. Il mio ringraziamento va innannzitutto all'Ufficio Ragioneria e in particolare al Ragioniere Capo Vincenzo Limauro per il puntuale lavoro svolto in questi mesi con assoluto spirito di abnegazione che ha permesso al Comune di ottemperare a tutti gli obblighi e all'Amministrazione di dotarsi di questo importante strumento di pianificazione programmatico-finanziaria che da subito ci consentià di avviare una serie di interventi e di opere che attendevano soltanto l'approvazione del bilancio per potersi realizzare.

Non è certo oggi la giornata più adatta per chiedere la vostra attenzione su questo argomento per cui ci tornerò nei prossimi giorni con l'intento di illustrarvi anche dettagliatamente la filosofia cui ci siamo ispirati e le scelte che ne sono derivate per garantire la qualità dei servizi erogati senza aumenti tributari, attuando una politica di razionalizzazione della spesa che crediamo possa andare a regime nel corso del 2018 consentendoci di predisporre per il 2019 un bilancio maggiormente performante. Ci vuole tempo per la messa a regime di una politica finanziaria che consenta all'Amministrazione di conseguire i propri obiettivi programmatici risultando nello stesso tempo coerente con le politiche imposte dal Governo Nazionale agli Enti Locali chiamati sempre di più, nella logica e nell'obbligo del pareggio di bilancio, a compiere impegnativi esercizi di gestione che, spesso, mortificano gli obiettivi della programmazione. 

In ogni caso abbiamo operato scelte significative di razionalizzazione e di recupero di fasce di evasione anche consistenti, ma che richiedono tempi tecnici per concretizzarsi e dare frutto. L'importante però è di essersi mossi in questa direzione sin dal primo giorno del mandato. Abbiamo dovuto confrontarci anche con eventi imprevisti come le frane del costone di Marina di Cassano e il dissesto delle rampe, il crollo della Via Ponte Orazio e, ultimo, quello nel Vallone sempre in località Ponte Orazio, ma che ha interessato proprietà private. Ciò non ha significato disimpegno dell'Amministrazione, anzi! Sin dal verificarsi dell'emergenza ci siamo mossi per garantire sicurezza pubblica e assistenza ai nuclei familiari coinvolti adottando tutti i provvedimenti necessari. Ancora una volta l'impegno che abbiamo profuso ad inizio di mandato per rilevare e documentare le pesanti criticità che riguardano i nostri Valloni sul piano dell'assetto idrogeologico e di salvaguardia ambientale si è dimostrato un lavoro prezioso per coinvolgere la Regione Campania e la Città Metropolitana di Napoli negli interventi di consolidamento e di recupero da effettuarsi. 

Appena l'altro ieri sono stato di nuovo in Regione dal Presidente De Luca per ridiscutere proprio di questi e altri temi e per individuare le opportunità di finanziamento che ci possono consentire di intervenire in modo risolutivo anche su questo fronte. Ne hanno parlato ieri sera in Consiglio sia l'Assessore Sergio Ponticorvo puntualizzando le opere che andremo a realizzare a breve e medio termine (in primis la nuova ala del Cimitero Comunale), sia il geom. Dario Pappalardo cui va il mio rignraziamento per il lavoro che sta svolgendo con l'Ufficio e con tutti i Colleghi per la messa a punto di progetti esecutivi di cui l'Amministrazione era sfornita e che ci hanno consentito di candidarci per l'accesso ai finanziamenti regionali, statali ed europei. 

Abbiamo fatto molto di più di quello che appare tenendo fede a quanto previsto nel nostro programma e molto ci proponiamo di fare in questo 2018 anche sui progetti più impegnativi che attendono una risposta da parte dell'Amministrazione. Mi riferisco alla Piazza Cota e alla Piazza della Repubblica per le quali siamo giunti al momento delle scelte che con responsabilità e lungimiranza faremo. Intanto abbiamo pienamente recuperato il finanziamento di 1,8 Mln di euro per Via San Michele per cui possiamo lavorare per la fattibilità del progetto di Parcheggio previsto al di sotto del parco comunale. Insomma c'è tanto da fare e insieme a tutti i Colleghi di maggioranza non ci sottrarremo ai nostri doveri. 

Infine attraverso l'istituzione delle Consulte Civiche avremo modo di accrescere le occasioni di confronto con la Cittadinanza favorendo una partecipazione sempre più attiva. Ringrazio la mia Maggioranza per l'impegno e per l'unità di intenti affermata e confermata nell'interesse di Piano di Sorrento; ringrazio l'Opposizione per i contributi che ha dato al dibattito amministrativo e concludo augurando a tutti Voi e alle Vostre Famiglie di trascorrere una Santa Pasqua da cui possiamo "rinascere" più ricchi nello spirito e ancora più determinati nella volontà di fare sempre e bene il nostro dovere per la Comunità in cui viviamo.

Nessun commento:

Posta un commento