giovedì 15 dicembre 2016

Una delibera importante: la nuova e corretta gestione del "debito fuori bilancio"

Uno dei problemi che spesso mette in seria difficoltà un Comune è la gestione dei cosiddetti "debiti fuori bilancio", spese cioè non preventivate e che in gran parte sono dovute alla definizione di contenziosi legali, ma anche all'acquisto di beni e servizi per fronteggiare un'emergenza, risolvere un problema e altro. Parliamo di esposizioni finanziarie che possono essere anche molto consistenti mettendo in difficoltà il Comune e che investono la responsabilità diretta di chi ha prodotto il debito e di chi, chiamato a liquidarlo, lo approva.

Poichè l'attenzione della Corte dei Conti su questo fronte è assai elevata, quando il Consiglio Comunale esamina, approva o disconosce un debito "fuori bilancio" si assume una responsabilità che ricade sul singolo amministratore. Da qui la necessità di adeguare la macchina amministrativa nel suo complesso alla corretta gestione del debito "fuori bilancio". In questa ottica ho proposto alla Giunta, che l'ha approvata, la Delibera N°198 del 7/12/2016 con cui vengono impartite le direttive ai Responsabili di Settore per la corretta gestione del debito fuori bilancio come previsto dalla legge. 

Quindi si tratta di un atto che responsabilizza l'intera macchina amministrativa dà importanti garanzie a tutti gli Amministratori, di maggioranza e di opposizione, che periodicamente sono chiamati ad affrontare questo problema che riguarda le passate gestioni amministrative i cui "debiti fuori bilancio" poi devono essere approvati da questa Amministrazione che se ne assumere l'onere. Con questo atto invece si intraprende un percorso virtuoso nella gestione amministrativa che vale per oggi e per il futuro.

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