giovedì 1 dicembre 2016

Un primo bilancio del lavoro svolto per rimettere in corsa l'Amministrazione

Ieri si è svolto il Consiglio Comunale e sono stati discussi e approvati gli argomenti posti all'ordine del giorno dopo l'esame anche delle interrogazioni dell'Opposizione. In apertura dei lavori ho fatto una comunicazione al Consiglio sull’attività posta in essere dalla Giunta negli ultimi mesi e che giudico di estrema importanza in considerazione dei benefici effetti che produrranno sull'Amministrazione con un impegno generale della struttura trasformare i nostri indirizzi nelle azioni conseguenti. Mi sembra utile e interessante proporvi la sintesi di queste comunicazioni con la possibilità di valutare i singoli atti, per chi fosse interessato, consultanto il sito web del Comune nell'area "albo pretorio".

1)    Con Deliberazione della Giunta comunale n. 140 del 31.08.2016 si è espresso indirizzo a tutti i Responsabili dei Settori comunali al fine di  adottare una Politica di Acquisti Pubblici Verdi con obiettivo di promuovere, attraverso le scelte di acquisto, la diffusione di tecnologie ambientali, una minore produzione di rifiuti, la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti, e la limitazione, sostituzione o eliminazione progressiva di prodotti tossici, pericolosi o comunque a significativo impatto ambientale;
2)    Con Deliberazione della Giunta comunale n. 181 del 16.11.16 si è espresso atto di indirizzo al Responsabile del Settore V (Lavori pubblici) dell’Ente di operare verifica delle posizioni “aperte” presso la Cassa Depositi e Prestiti al fine di operare attenta ricognizione delle somme residue su mutui in essere al fine di provvedere alla loro devoluzione, ovvero al diverso loro utilizzo in conformità di legge ed in relazione alle Circolari emesse nel tempo dalla Cassa Depositi e Prestiti;
3)    Con Deliberazione della Giunta comunale n. 179 del 16.11.16 si è stabilito che il Comune si costituisca parte civile nei processi penali per reati contro le donne nei casi in cui sia ravvisabile una violenza di genere;
4)    Con Deliberazione della Giunta comunale n. 180 del 16.11.16 si è istituita la “Giornata della Trasparenza e dell'Anticorruzione” del Comune di Piano di Sorrento in linea con il vigente Piano comunale della Trasparenza quale occasione di approfondimento di conoscenze sull’attività del Comune, illustrazione delle progettualità in corso, con ampio coinvolgimento della cittadinanza (in sede di formulazione di proposte di miglioramento dei servizi che favoriscano maggiormente la trasparenza amministrativa), del mondo dell’associazionismo e delle istituzioni scolastiche;
5)    Con Deliberazione della Giunta comunale n. 187 del 24.11.16 si è costituita apposita Unità operativa intersettoriale (Settore IV, II, VI, VII) per i Controlli sull’Imposta di soggiorno, specifico obiettivo di performance dell’Ente e per ciascun singolo Settore indicato;
6)    Con Deliberazione della Giunta comunale n. 189 del 24.11.16 si è richiesto di provvedere alla disamina analitica quanto scrupolosa dei residui attivi e passivi al fine di conseguire maggiore efficienza ed economicità di gestione dell’Ente in linea con quanto richiesto dal Revisore dei Conti nell’aprile 2016 nella relazione al Consuntivo 2015 nonché di provvedere al recupero delle somme a residuo per evasione Ici/Imu/Tarsu/Tari/Tasi/altri tributi, nonché a residuo per canoni di locazione immobili comunali nonché, in generale, a tutti i residui attivi e passivi. Il provvedimento costituisce specifico obiettivo di performance dell’Ente e per ciascun singolo Settore indicato;
7)    Con Deliberazione della Giunta comunale n. 141 del 31.08.2016 si è espresso indirizzo al Responsabile del Settore VII (Edilizia ed Urbanistica), al fine di assicurare in termini di efficienza e di efficacia la prosecuzione dell’attività nel settore condono edilizio, in via strumentale all’azzeramento delle pratiche pendenti;
8)    Con Deliberazione della Giunta comunale n. 166 del 27.09.16 si è espresso indirizzo al Funzionario Responsabile del Settore I di appaltare il servizio legale di patrocinio e rappresentanza legale dell’Ente di tutte le controversie attive e passive del Comune; tanto a n. due professionisti rispettivamente per le controversie di natura civilistica e di lavoro, che comprendono anche la costituzione di parte civile dell’Ente nei procedimenti penali, mentre il secondo incarico atterrà alle competenze in materia amministrativa e tributaria; Le relative procedure di gara sono in corso di ultimazione
9)    Con Deliberazione della Giunta comunale n. 183 del 16.11.16 e Deliberazione della Giunta comunale n. 160 del 22.09.2016 si sono stati approvati schemi di Convenzione con il Collegio dei Geometri della Provincia di Napoli nonché con l’Ordine degli Ingegneri per la realizzazione di stages formativi presso l’Ente. Dalla data del 28.11.16 sono presenti presso l’Ente n. 3 praticanti Ingegneri (a titolo gratuito), nelle more della selezione per i geometri praticanti;
10)    Con Deliberazione della Giunta comunale n. 174 del 09.11.16 si è dato mandato al Responsabile del Settore I al fine di di provvedere all'istituzione, ovvero aggiornamento, all'attualità, di un albo completo delle varie associazioni cittadine che operano nei vari settori;
11)     Con Deliberazione della Giunta comunale n. 175 del 09.11.16 si è stabilito di procedere all’avvio di un’indagine di costumer satisfaction attraverso questionari di gradimento delle attività di sportello degli uffici/servizi su piattaforma on-line o in modalità cartacea per rilevare la qualità percepita dai cittadini;
12)    Con Deliberazione della Giunta comunale n. 155 del 22.09.16 si è fornito indirizzo al Responsabile del Settore Tecnico affinché predisponga gli atti e gli strumenti per un’analisi dell’efficienza energetica degli immobili e delle infrastrutture comunali, provveda alla diagnosi energetica e alla conseguente certificazione, nonché il loro aggiornamento, per tutti gli edifici e le infrastrutture comunali che ne fossero sprovvisti, predisponga gli strumenti necessari per effettuare un controllo, all’attualità, della spesa energetica del Comune, anche relativamente all’impianto di pubblica illuminazione e proporre gli strumenti per la loro riduzione/ottimizzazione;
13)    Con Deliberazione della Giunta comunale n. 156 del 22.09.16 si è fornito indiririzzo al Resp del Settore VI (polizia municipale) al fine di provvedere ad adottare ogni provvedimento necessario per la manutenzione-sistemazione della segnaletica stradale orizzontale come verticale sul territorio;

Nell’occasione rappresento che, sulla scorta di quanto riferito dal Revisore dei Conti nella relazione al Consuntivo 2015, il sottoscritto e l’Assessore Costantino Russo hanno trasmesso in data 24.11.16 specifica comunicazione al Resp. del Settore V per risolvere l’annosa questione relativa al presunto credito di PenisolaVerde spa nei confronti del Comune per quasi 300.000,00 euro relativa all’emergenza rifiuti a partire dal 2007.    

Nell’occasione ringrazio, in tale sede istituzionale, il Segretario Generale, Dott. Ferraro Michele, per l’estrema professionalità, l’intensissima attività propulsiva e lo sforzo straordinario che sta compiendo per recuperare il tempo perduto e superare le disfunzioni organizzative che oggettivamente hanno scandito gli ultimi anni dell’Amministrazione.

Voglio ricordare, nell’occasione, in estrema sintesi, solo alcune delle direttive impartite dallo stesso ai Responsabili dei Settori, oggetto di puntale informativa al sottoscritto e alla Giunta comunale, tese al:
-    monitoraggio dei rapporti contrattuali dell’Ente; tanto, anche la fine, conoscendo la scadenza dei rapporti contrattuali, di programmare, a tempo debito, i provvedimenti necessari da parte degli Organi e/o Responsabili competenti dell’Ente.
-    aggiornamento dei regolamenti comunali in quanto, molti, risultano essere assai risalenti nel tempo;
-    migliore gestione del patrimonio comunale con richiesta di dettagliata verifica con particolare riferimento ai canoni corrisposti dagli inquilini;
-    redazione del Piano triennale 2017 - 2018 di razionalizzazione delle spese di funzionamento art. 2, commi 594 della Finanziaria 2008, adempimento non effettuato nel 2016 dalla precedente Amministrazione in carica;
-    verifica interna dei pagamenti dovuti dai cittadini e per il recupero di eventuali morosità;
-    ricognizione della spesa per operare razionalizzazione della stessa;
-    aggiornamento dell’inventario dei beni comunali;
-    recupero di ogni e qualsivoglia somma economica oggetto di condanna a favore dell’Ente per sorta capitale, interessi e spese legali
-    segnalazione degli adempimenti in materia di trasparenza, anticorruzione, controllo di gestione.


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