martedì 20 dicembre 2016

Al via il "controllo analogo" sui conti di Penisola Verde SpA

Si tratta di una questione tecnica, definita controllo analogo, ma è molto importante per gli effetti che produce sul corretto esercizio da parte dell'Amminnistrazione della sua funzione di vigilanza sulle Società che ad essa fanno riferimento perchè il Comune ne detiene quote di partecipazione. Mi riferisco all'affidamento in house alle società pubbliche purchè sia garantito, da parte del Comune, l'esercizio dello stesso tipo di controllo che l'Ente esercita ordinariamente sulle proprie attività, trattandosi di società che sono una specie di "longa manus" dell'Amministrazione stessa e che ha scelto questa forma in alternativa al mercato.

In particolare con questa delibera ispirata dal Segretario dott. Ferraro, accendiamo i riflettori sulla società Penisola Verde SpA partecipata dal Comune di Piano per una quota del 31,58% del capitale sociale (il resto è detenuto dal Comune di Sorrento) per il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
Quindi approvando questa delibera (N°202 del 7/12/2016) i Responsabili del (Finanziario) e del Settore (Ecologia) sono chiamati a esercitare questo tipo di controllo molto approfondito e in forma stabile sulla gestione della Società (e delle altre simili) con la redazione di uno specifico regolamento. In questo modo diamo piena attuazione a quanto previsto dalla legge sempre con l'obiettivo di ottimizzare la  gestione dei servizi e attuare la massima trasparenza nell'impiego di consistenti risorse finanziarie da parte del Comune e, quindi, dei Cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento