domenica 13 novembre 2016

Piano di Sorrento e la storia del limoncello di Lina Maresca e Pippo Pirillo

Con Lina Maresca e Pippo Pirillo
Ieri al Centro Culturale Comunale abbiamo partecipato alla presentazione del libro "Il Limoncello di Sorrento" di Lina Maresca. E' la storia di una famiglia di Piano di Sorrento la cui laboriosità e spirito d'iniziativa è riuscita a trasformare in un fenomeno mondiale una tradizione familiare iniziata col folloviello e col liquore di limoni da loro denominato limoncello. Lina e suo marito Pippo Pirillo, con i figli Geppy, Massimiliano e Fanny hanno scritto una delle pagine più suggestive della storia di questo prodotto impostosi all'attenzione del mondo intero.

Nel libro Lina racconta la performance imprenditoriale realizzata in sinergia con il mondo agricolo della Penisola Sorrentina riunito in Coop da Mariano Vinaccia fondatore della Solagri, cioè dei produttori della materia prima del limoncello. Davvero un bel libro cui non poteva mancare l'intervento di Antonino De Angelis la cui consocenza storica e socio-economico del nostro territorio rappresenta un contributo fondamentale all'opera edita da La Conchiglia. Abbiamo ascoltato dalla viva voce degli ospiti e dei protagonisti questa storia che credo meriti di essere ulteriormente valorizzata per quello che ha rappresentato e ancora rappresenta per Piano di Sorrento e per tutta la Penisola Sorrentina. 
Anche il Comune è chiamato a fare la propria parte e come ho detto ieri sera la faremo perchè le storie di queste famiglie rappresentano l'identità della nostra comunità che dobbiamo preservare promuovendone la conoscenza anche presso le nuove generazioni.

Nessun commento:

Posta un commento