sabato 12 novembre 2016

E' normale che ci attacchino, soprattutto quando le novità cambiano le carte in tavola!

Sappiamo bene chi ci sta dietro a certe cronache e con quali finalità! Lasciarle passare senza neanche una parola potrebbe essere male interpretato e per questo a nome dell'intera maggioranza scrivo questo post. Mi riferisco a un articolo sul Segretario Generale del Comune, il dott. Michele Ferraro, sul quale il solito settimanale ha costruito una storia di scontri coi funzionari e di malesseri strumentalizzando anche alcune dichiarazioni del vice sindaco Pasquale D'Aniello.

Non sono trascorsi neanche tre mesi che il dott. Ferraro ha assunto la responsabilità della segreteria generale del Comune e si sta producendo in uno sforzo straordinario per recuperare il tempo perduto e superare le disfunzioni organizzative che oggettivamente hanno scandito gli ultimi anni della precedente amministrazione. L'arrivo del nuovo segretario, al di là delle scelte mie personali e della maggioranza, era un passaggio condiviso dal 99% del personale che ha ben accolto la novità con cui abbiamo avviato questa consiliatura. Per tutti quanti, per il dott. Ferraro, per i funzionari e per il personale comunale e, ovviamente, per noi Amministratori, si tratta di entrare in una nuova logica amministrativa dettata, mi sia consentito, in primo luogo dal fatto che c'è un nuovo Sindaco, circostanza che evidentemente cambia il modo di impostare il lavoro. E' una cosa talmente scontata, soprattutto dopo una continuità durata 10 anni, che neanche ne dovremmo stare qui a discutere! 

Ci stiamo tutti abituando a un nuovo modo di fare il nostro lavoro e probabilmente non se ne riescono ancora a percepire i risvolti visto che, estate a parte, davvero abbiamo avuto pochissimo tempo a disposizione per dimostrarlo rispetto ai problemi ereditati, che sono davvero una marea e, ve lo assicuro, farebbero tremare le gambe a chiunque. Non so perchè non c'è diffusa percezione di tutto ciò, forse solo perchè non sono abituato, nè lo sono i miei Colleghi, a scaricare le colpe sul passato per autoassolverci. Invece ci siamo rimboccati le maniche e stiamo lavorano sodo.

Qualcuno finge di non capire quello ho dovuto fare e sto facendo per riaccreditare la nostra Amministrazione a tutti i livelli istituzionali. Un processo assolutamente non semplice e che non si risolve con una chiacchierata e una stretta di mano. Richiede un confronto sui problemi prospettandone una soluzione, dimostrando di avere le carte in regola per rispettare gli impegni. Questo l'ho fatto in prima persona, com'era dovuto, e lo sto continuando a fare. I risultati si cominceranno a vedere presto con una serie di atti amministrativi che coronano la fase di studio e quella istruttoria di tante iniziative intraprese per poter passare alle fasi successive. Chi poi non vuol vedere...non veda! 

E' superfluo sottolineare, ma lo faccio ugualmente, che abbiamo piena fiducia, tutti, nel dott. Ferraro altrimenti non starebbe a Piano e stiamo armonizzando la macchina amministrativa agli obiettivi che ci siamo prefissati e che trovate indicati nel nostro programma. Essi si materializzeranno nel primo bilancio di previsione, quello del 2017, che la nostra amministrazione predisporrà entro il termine al momento indicato dal Governo, cioè febbraio '17, se non prima non appena approvata la legge di stabilità. Stamo lavorando sul bilancio predisposto dalla precedente amministrazione e su quei piani che saranno rivisitati, modificati e integrati a partire proprio dal 2017. 

Solo chi non ha conoscenza ed esperienza della pubblica amministrazione può pensare ed affermare il contrario. Per questo e per quanto possibile evito di rispondere alle tante provocazioni e strumentalizzazioni che sono solo frutto di gratuita cattiveria e pregiudiziale contrarietà all'Amministrazione. Accetto, accettiamo, qualunque critica purchè onesta e veritiera. Tutto il resto non ci riguarda e saranno le nostre scelte a smentire le menzogne!

Nessun commento:

Posta un commento