Il Segretario Dott. Michele Ferraro |
Ha preso il via con l'approvazione di alcune importanti deliberazioni da parte della Giunta la fase ricognitiva sullo stato finanziario del Comune e sul recupero di considerevolissime somme di denaro destinate a rivitalizzare le casse municipali per quello che possiamo definire un vero e proprio restyling finanziario messo a punto sotto l'accorta regia del Segretario Generale Michele Ferraro e in raccordo con tutti i settori interessati e che saranno impegnati in questa attività davvero preziosa per gli interessi del Comune e che costituisce un punto fermo del mio programma amministrativo.
Preliminarmente l'Assessore Sergio Ponticorvo ha proposta e fatta approvare la delibera di ricognizione delle somme residue su mutui in essere con la Cassa Depositi e Prestiti da parte del 5° Settore in collaborazione con il 4°.
Le sorprese davvero non mancano perchè attraverso l'azione di monitoraggio nella gestione dei residui attivi e passivi è possibile realizzare un intervento di razionalizzazione delle risorse che consentirà al Comune di riscuotere, a breve tempo, importanti crediti.
La direttiva impartita a tutti i settori è pertanto finalizzata al recupero di somme già quantificate per evasione di: ICI/IMU/TARSU/TARI/TASI e altri tributi nonchè canoni di locazione di immobili comunali che assommano, dati alla mano, a 16 milioni di euro a fronte di residui passivi per circa 4 milioni di euro.
Il recupero della massiccia evasione ha preso il via e proseguirà per tutto il 2017 essendo stato individuato come specifico obiettivo di performance dell'Ente e di ogni singolo settore.
Un altro ambito di fondamentale importanza per il recupero di una consistente evasione riguarda la Tassa di Soggiorno. A fronte di introiti inconsistenti abbiamo deciso di istituire una vera e propria Unità Operativa Intersettoriale, composta dai Responsabili del 2° (Commercio), 4° (Finanziario), 6° (Polizia Municipale) e 7° (Tecnico) settore con il coordinamento affidato al 4° Settore che recupererà importanti risorse finanziarie sin qui evase.
Nessun commento:
Posta un commento