giovedì 24 novembre 2016

Istituita la Giornata della Trasparenza e dell'Anticorruzione

Nell'ambito delle politiche sulla trasparenza e per la prevenzione della corruzione la Giunta comunale ha approvato la delibera N°180 del 16 novembre 2016 che istituisce la "Giornata della Trasparenza e dell'Anticorruzione" in attuazione della vigente normativa nazionale e internazionale che prevede l'adozione di una serie di atti finalizzati a garantire la trasparenza nella gestione della cosa pubblica. Lo strumento principale è rappresentato dai "Piani triennali di prevenzione" con gli atti connessi e fra questi anche le "giornate della trasparenza" attraverso il coinvolgimento degli stakeolders per la promozione e la valorizzazione della trasparenza nelle pubbliche amministrazioni, quale momento di confronto e di ascolto per conseguire due degli obiettivi fondamentali della trasparenza.


Quali sono questi obiettivi?
1) la partecipazione dei cittadini per individuare le informazioni di concreto interesse per la collettività degli utenti;
2) il coinvolgimento dei cittadini nell'attività dell'Amministrazione al fine di migliorare la qualità dei servizi ed il controllo sociale.
La Giornata della Trasaprenza potrà realizzarsi anche a livello comprensoriale quale occasione di approfondimento di conoscenze sull'attività del Comune (o dei Comuni), illustrazione delle progettualità in corso, con ampio coinvolgimento della cittadinanza, del mondo dell'associazionismo e delle istituzioni scolastiche.
Voglio ringraziare il Segretario generale, dott. Michele Ferraro, per la particolare attenzione che dedica a questa problematica in perfetta sintonia con gli indirizzi programmatici evidenziando che già si è fatto promotore dell'organizzazione di due giornate di approfondimento su questi temi riservate al personale comunale e che sono state molto apprezzate.

Nessun commento:

Posta un commento