sabato 11 novembre 2017

Un Flash Mob dei Giovani per la Galleria oltraggiata della Circum

Lo sfregio che due anonimi verniciatori hanno arrecato all'opera d'arte che da alcuni mesi adornava il sottopassaggio della nostra stazione della Circumvesuviana ha suscitato un generale moto di indignazione e sono stati i giovani del Forum di Piano a partorire una bella idea: un flash mob che si svoglerà sabato 18, a partire dalle ore 10, nel sottopassaggio insieme al Presidente dell'EAV Umberto De Gregorio e, ovviamente, al sottoscritto e a quanto altri vorranno testimoniare in prima persona il rifiuto, netto, verso questa forma di violenza. Colorare con le impronte di tante mani le due pareti del sottopassaggio testimonierà, appunto, la catena di solidarietà generata da questo vile gesto e la voglia di tutelare un bene comune che con tanto impegno era stato riqualificato dall'EAV di concerto con l'Amministrazione.

Anzi è stata la prima cosa cui ho messo mano all'indomani della mia elezione a sindaco, raccogliendo l'invito e le sollecitazioni di tanti cittadini ad accendere i riflettori sul degrado della Circum e sull'esigenza di farle riacquistare una funzione di primo piano nel servizio dei trasporti metropolitani. Con De Gregorio, che da sempre ha dimostrato attenzione, disponibilità ed operatività, era stato realizzato questo progetto curato dall'artista Daniele Nitti (in arte Hope) che tanto interesse ha suscitato per la sua originalità e suggestione. Mi auguro che gli inquirenti riusciranno a identificare, grazie alle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza, gli autori di questa azione verso i quali, come Amministrazione, ci costituiremo parte civile. 

Rispetto ad analoghe azioni realizzate, presumibilmente dalle stesse persone, in altre stazioni che di recente sono state riallestite, a Piano di Sorrento non si è imbrattato l'opera di street art: piuttosto la si è letteralmente cancellata dipingendo di celeste entrambi i muri. Qual è il significato di questo gesto? Oltre a quello di distruggere l'opera dell'artista, probabilmente l'intento di voler impedire la rinascita della Circum che con tanto impegno e sacrificio il Presidente De Gregorio sta perseguendo con risultati che cominciano ad essere evidenti, percepiti e soprattutto concreti e che, non appena entreranno in funzione i nuovi treni, potrà recuperare un protagonismo nuovo nel sistema della mobilità dell'area metropolitana di Napoli. Vi aspettiamo quindi alla stazione Circum sabato 18 novembre e ringrazio i Giovani del Forum diretto da Peppe Arpino per la bella iniziativa e tutti quanti hanno espresso la loro solidarietà condannando il vile gesto.

Nessun commento:

Posta un commento