mercoledì 22 novembre 2017

Nuovi alberi piantati a Villa Fondi. Il punto sull'azione amministrativa in corso

Ieri nel Parco di Villa Fondi abbiamo piantato 5 pini, 3 cipressi e 1 leccio a conferma di quanto avevamo preannunciato all'indomani dell'ordinanza di abbattimento dei pini pericolanti e malati che inibivano l'accesso a una consistente parte del parco. All'intervento coordinato dal nostro UTC e dal geom. Mariano Severi ha sovrinteso il consigliere Marco D'Esposito portando così a termine il restyling botanico promesso. Sono particolarmente soddisfatto per questa operazione perchè oltre a dimostrare che non abbiamo mai voluto "liberarci degli alberi" come fosse un capriccio o la deliberata volontà di mortificare la natura, stiamo proseguendo sulla strada di riqualificare il complesso di Villa Fondi grazie anche alla stretta collaborazione con la Sovrintendenza per quanto concerne la fruibilità pubblica del Museo di cui stiamo curando un nuovo protagonismo culturale che, sono certo, darà i frutti sperati.

Entro la prossima primavera completeremo il rilancio di Villa Fondi anche con la realizzazione di un sito web dedicato e in fase di progettazione. In questo scorcio di 2017 saranno appaltati i lavori cimiteriali attesi da anni e sarà varato il piano di manutenzione urbana tanto atteso e che sta richiedendo grossi sforzi di programmazione e di reperimento delle necessarie risorse finanziarie
E' trascorso praticamente 1 anno e  mezzo dalle elezioni e gli sforzi compiuti per rimettere in corsa l'Amministrazione sono stati tanti e impegnativi! Se ne coglieranno i risultati nei prossimi mesi anche grazie alle nuove progettazioni cui abbiamo lavorato e cui stiamo lavorando. E' superfluo sottolineare (nè vale come scusante) la complessità dell'azione di governo e le tante criticità che si frappongono tra la volontà politica e la sua concretizzazione, ma sono certo che si apprezzeranno gli esiti di questo lavoro non appena saranno attivi i cantieri delle opere previste. 

L'altro ieri sono stato in Regione dove ho incontrato il Presidente Vincenzo De Luca per fare il punto sul lavoro avviato e quello in corso e sui diversi fronti aperti su opere di vitale importanza per il nostro Comune. Ancora una volta il Presidente ha confermato attenzione e sostegno alle nostre iniziative. Sto chiedendo uno sforzo straordinario in particolare ai nostri uffici Tecnico e Ragioneria le cui azioni sono strettamente connesse per poter realizzare gli interventi previsti. 
Stiamo sostenendo anche un impegno straordinario sul fronte del recupero di consistenti risorse finanziarie frutto di mancate e/o parziali riscossioni di tributi e canoni arretrati. Siamo stato l'unico Comune che non ha fatto lievitare la tassa di soggiorno com'era nella facoltà dell'Amministrazione. Questo per svolgere in primis un'azione di recupero di un'ingiustificata evasione che rende ancora oggi marginali le specifiche entrate di questa voce di bilancio a fronte del crescente business dell'accoglienza, in termini di presenze e giro d'affari, gestito dalle circa 80 attività ricettive, alberghiere ed extralbeghiere, che operano sul territorio comunale.

Infine, accogliendo la proposta dell'Opposizione che ne ha fatto oggetto di uno specifico Consiglio Comunale, mi sono fatto promotore di un incontro con gli altri Sindaci della Penisola Sorrentina per condividere l'istituzione di un tavolo permanente di studio e di concertazione sul fronte della mobilità urbana ed interurbana le cui criticità sono sempre più evidenti con gravi ripercussioni e pregiudizi sul piano della qualità della vita in Costiera. 

(Nelle foto alcuni degli alberi piantati nel Parco di Villa Fondi)

Nessun commento:

Posta un commento