Con la terza serata di festa in onore del Santo Patrono San Michele Arcangelo si è conclusa una settimana ricca di eventi all'insegna della partecipazione e della gioia di stare insieme. Nei tre giorni della festa che abbiamo intitolato "Napul è" abbiamo ospitato artisti partenopei di grande spessore cui va il ringraziamento per essere riusciti a vivere e a trasmettere al pubblico quello che era il nostro intento: cioè rinnovare la tradizione all'insegna dell'amore per la propria città e per quella napoletanità che rappresenta un valore universale da mantenere vivo. Ci siamo riusciti grazie all'impegno e all'entusiasmo di tutti. Abbiamo ospitato anche una troupe del TG3 Campania che ha realizzato uno splendido servizio sulla riapertura del Museo "Georges Vallet" e del Parco di Villa Fondi rimesso a nuovo, riaperto anche nell'area interdetta da 4 anni e tornato ad essere nella piena disponibilità dei visitatori oltre che dei Cittadini.
Inizia una nuova stagione anche per il Museo Territoriale grazie alla sinergia attivata con il Direttore dott.ssa Tommasina Budetta e con il Direttore del Polo Museale Campano dott.ssa Anna Imponente. Il nostro auspicio è che da questo momento residenti e turisti, ma soprattutto tanti studenti possano visitare il Museo ed apprezzarne il valore archeologico ulteriormente arricchito con l'esposizione del tumulo funerario del re Liparos, mitico fondatore di Surrentum, e costituito da 4 leoni ed una stele in tufo. Nei prossimi mesi la collezione si arricchirà ulteriormente con nuovi reperti e sarà ricollocato anche la seconda metà del Ninfeo a mosaico di una delle ville marittime romane ritrovato a Massa Lubrense in Località Marina della Lobra e oggi esposto nei musei della Cina nella mostra archeologica "L'oro del Mediterraneo".
Sabato 30 settembre abbiamo tenuto anche il Consiglio Comunale per l'approvazione di importanti argomenti fra cui, per la prima volta, il Bilancio Consolidato 2016 con la relazione sulla gestione del Gruppo Amministrazione Pubblica Piano di Sorrento e la revisione straordinaria delle partecipazioni del Comune in enti e società. Abbiamo risposto alle interrogazioni della Minoranza su argomenti significativi che aiutano a sviluppare una sana e utile dialettica tra Maggioranza e Opposizione sui temi di interesse della Città.
La Giunta ha riaperto i termini per le candidature dei Cittadini alle Consulte Comunali, strumenti di partecipazione civica in cui crediamo per il buongoverno della Città per cui in queste settimane solleciterò l'intero Consiglio comunale a informare e sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza di questi organismi con i quali la comunità affianca l'Amministrazione nello studio dei problemi di generale interesse alla ricerca di soluzioni ottimali. Insomma contiamo di portare a compimento entro la fine del 2017 anche altri importanti progetti cui abbiamo lavorato in questi mesi e che, secondo la nostra pianificazione, possono finalmente vedere la luce.
Nessun commento:
Posta un commento