sabato 20 agosto 2016

Lunedì 22 Agosto si insedia il nuovo Segretario Generale dott. Michele Ferraro

Lunedì 22 Agosto si insedia in Comune il nuovo segretario generale: il dott. Michele Ferraro che ho nominato con decreto sindacale N°20 del 19 agosto. Per il suo primo giorno in Comune ho programmato 3 incontri: alle ore 9 con la Giunta; alle ore 10 con il Presidente del Consiglio e con i Gruppi Consiliari “Piano nel Cuore”, “Podemos” e “Movimento 5 Stelle”; alle ore 12 con il Personale dell’Ente. Si tratta di una novità significativa per cui mi è sembrato doveroso presentare al nuovo Segretario gli Organi istituzionali e il personale dipendente, sebbene molti di quest'ultimi sono in ferie. Si apre così un capitolo nuovo nella vita amministrativa di Piano e con la nomina del dott. Ferraro prende il via un altro punto programmatico fondamentale, anzi strategico: la riorganizzazione della macchina comunale per imprimere una svolta decisiva nelle performance dell’Ente.

La professionalità e l’esperienza del dott. Ferraro costituiscono una garanzia per il Comune di intraprendere il quinquennio amministrativo all'insegna della novità, da più parti auspicata e sollecitata, e che sta al centro della mia idea di municipalità moderna ed efficiente al servizio della comunità ancor prima che degli addetti ai lavori. Lo ringrazio quindi per aver presentato la sua candidatura ad assumere questo incarico, segno di stima e di fiducia oltre che nei miei riguardi di sindaco anche dell'Amministrazione di Piano, e gli auguro buon lavoro a nome dell'intero Consiglio Comunale. 

Ecco una breve scheda professionale del dott. Ferraro, per chi è curioso di conoscerne ed apprezzarne titoli ed esperienze maturate.

Nato a Vico Equense nel 1970, è coniugato e padre di due figlie gemelle. Si è diplomato al Liceo Scientifico di Sorrento "Gaetano Salvemini" per poi conseguire la Laurea in Legge all'Università degli Studi di Napoli "Federico II", Ha esercitato, per diversi anni, la professione di avvocato, contestualmente all'attività di docente a contratto presso diverse Università degli Studi (Napoli e Salerno) in Diritto Penale e Diritto Processuale Penale nonché in materie giuridiche ed economiche (in quanto abilitato all'insegnamento nel concorso a cattedre del 1999) e presso società private.
Successivamente è risultato vincitore del corso (di durata biennale) - concorso nazionale di accesso alla carriera dei segretari comunali e ha esercitato la professione presso diversi Enti locali conseguendo, al contempo, Master Universitario in Economia, Contabilità e Finanza degli EELL e 5 Diplomi Universitari di Perfezionamento professionale in Organizzazione amministrativa e Management nella Pubblica Amministrazione, finanza, governo del territorio

Ha frequentato, per aggiornamento professionale, oltre un centinaio tra altri corsi, convegni, seminari, workshop non solo presso primarie Scuole Pubbliche di formazione. A breve discuterà la tesi per il conseguimento del Diploma di Esperto in Appalti Pubblici nell'ambito del Corso presso la Scuola Nazionale dell'Amministrazione – S.N.A. in collaborazione con l'Autorità nazionale Anticorruzione - ANAC.
Da oltre un quinquennio collabora con l'Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Facoltà di Economia – in quanto cultore della materia “Istituzioni di Diritto Pubblico”.
Nel tempo ha assunto numerosi incarichi presso diversi EELL distinti da quelli presso i quali ha esercitato le funzioni di Segretario comunale e tra essi di Consulente del Presidente della Provincia di Napoli in materia finanziaria ed in particolare in materia di Società Partecipate e adempimenti previsti dalla L. 135/2012 (Spending Review); presso i Comuni di Civitella San Paolo (RM), San Gennaro Vesuviano (Na), Polla (Sa), Vitulazio (Ce) e Quarto (Na) come Presidente di Nuclei di Valutazione con funzioni di Valutazione della Performance, Controllo Strategico e Controllo di gestione

Presso il Comune di Quarto, nominato Presidente dell'O.I.V. (Organismo Indipendente di Valutazione) da parte della Commissione Straordinaria Prefettizia (in seguito a scioglimento del consiglio comunale conseguente a fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso), ha rassegnato le dimissioni nel gennaio 2016 per assumere il medesimo incarico di Presidente O.I.V. presso il Comune di Casoria (giusta nomina del Commissario Straordinario Prefetto S. Riccio). Recentemente è stato nominato Presidente del Nucleo di Valutazione del Comune di Gragnano (giusta nomina da parte del Commissario Straordinario Prefetto Dott. Cafagna D). 

Infine il Presidente della Repubblica (con D.P.R. del 02.10.2015) l’ha nominato Presidente dell'Organismo Straordinario di Liquidazione - O.S.L. del Comune di Cancello ed Arnone (CE) per l'amministrazione della gestione e dell'indebitamento pregresso, nonché per l'adozione di tutti i provvedimenti per l'estinzione dei debiti dell'Ente citato che ha dichiarato il dissesto finanziario.

Nessun commento:

Posta un commento