venerdì 22 ottobre 2021

Oggi si è insediata la nuova Amministrazione: continuiamo il nostro percorso al servizio della Città


Oggi si è insediato il nuovo Consiglio Comunale per la convalida degli eletti, il giuramento del Sindaco Salvatore Cappiello, l'elezione del Presidente e Vice Presidente del Consiglio Comunale, la formalizzazione dei Gruppi Consiliari, le deleghe assessoriali, la nomina della Commissione Elettorale. Tutti gli adempimenti di rito. 

Presidente è stato eletto Giovanni Ruggiero e vice presidente Carmela Cilento del nostro Gruppo di Opposizione. Qui di seguito la mia dichiarazione a nome del Gruppo "Piano nel Cuore" di cui sono capogruppo, Carmela Cilento vice capogruppo e Gabriele Di Filippo segretario.


"Signor Sindaco, Colleghi Consiglieri,
oggi prende il via la nuova Consiliatura a seguito delle elezioni che hanno assegnato al nostro Gruppo Consiliare il ruolo dell'opposizione.
Si tratta di una funzione che intendiamo assolvere con senso di responsabilità, determinazione e trasparenza nell'interesse del Consiglio stesso e della Cittadinanza che all'Opposizione chiede di vigilare sulla corretta gestione amministrativa da parte dell'esecutivo e della maggioranza.
Il nostro Gruppo è espressione della trascorsa consiliatura nella quale abbiamo governato la Città sulla base delle linee programmatiche e degli obiettivi che ci eravamo prefissati di conseguire anche in continuità con la precedente amministrazione e consapevoli del fatto che prima delle persone che pro-tempore assumono l'onore e l'onere del governo locale vengono gli interessi della pubblica amministrazione e dell'intera comunità.
Ad essa, maggioranza e opposizione, dobbiamo guardare, pur nella diversità dei ruoli che abbiamo, ma nell'unità degli intenti da perseguirsi che sono la cura del bene comune e la realizzazione di un progetto di crescita e di sviluppo del Paese, delle sue articolate espressioni sociali, economiche e culturali.
Il nostro auspicio è che il Sindaco, la Giunta e la Maggioranza vogliano e sappiano portare avanti quella progettazione e quelle opere in corso di svolgimento e di prossimo affidamento perché rispondono a obiettivi di pubblico e generale interesse e sono il frutto di un grande lavoro e di uno straordinario impegno da noi profuso in una consiliatura che definire "straordinaria" sotto tutti i punti di vista suona quasi eufemistico.
Quindi assolveremo alla nostra funzione senza pregiudizio, ma in scienza e coscienza perché abbiamo a cuore il presente e il futuro della nostra Città per il cui progresso ci siamo prodigati e continueremo a prodigarci, ferme restando le nostre prerogative. Cogliamo pertanto l'occasione di augurare buon lavoro al Sindaco, alla Giunta e all'intero Consiglio Comunale
".

Queste le deleghe assegnate ad Assessori:

Iaccarino Giovanni: Vice Sindaco – Edilizia privata – Condono – Cultura, turismo e spettacolo – Rapporti con le associazioni culturali - URP.
Arnese Antonella: Pubblica Istruzione – Contenzioso – Patrimonio - Trasparenza.
Pasquariello Annalisa: Verde pubblico – Arredo urbano – Sport – Cimitero – Parchi pubblici - Quotidianità.
Iaccarino Anna: Lavori pubblici – Bilancio – Tributi – Pianificazione urbanistica.
D’Esposito Marco: Corso pubblico e polizia municipale – Demanio – Risorsa mare – Protezione civile – Manutenzioni – Villa Fondi – Tradizioni storiche.

Il Sindaco ha altresì conferito ai Consiglieri comunali i seguenti incarichi di collaborazione (sino al 31/12/2022):
Ruggiero Giovanni: Personale - PNRR
Russo Costantino: Attività produttive – Fiere e mercati - Ambiente
Gargiulo Maurizio: Sanità – Emergenza Covid19 – Attuazione del programma
Esposito Giuseppina: Servizi sociali
Russo Monica: Politiche giovanili – Forum dei giovani
Veniero Katia: Pari opportunità – Rapporti con le frazioni

Nessun commento:

Posta un commento