sabato 30 marzo 2019

Aprono i cantieri...Si comincia il primo aprile con Piazza Cota

Lunedì primo aprile aprono i cantieri in Piazza Cota per il restyling di tutta l'area marciapiede antistante e retrostante il Comune. Un progetto che doveva essere realizzato già l'anno scorso, ma che ha incontrato imprevisti ostacoli per cui solo oggi passa alla fase di attuazione. Erano quarant'anni che non si effettuava un intervento nella piazza più importante della nostra Città e questo rappresenta un passo importante in direzione della sua pedonalizzazione come previsto nel programma dell'Amministrazione per restituire ai Cittadini un luogo urbano da vivere. Si tratta di un primo intervento perchè altri interventi sono in programma e, non appena pronti, ne daremo informazione.

L'UTC-LL.PP. oggi diretto dall'arch. Francesco Cannavale si sta attivando con tutti i mezzi a disposizione per rimettere in moto una macchina che rischiava di restare ferma nonostante la mole di lavoro svolto. Nelle prossime settimane apriranno altri cantieri in tutta la città e in particolar modo sul versante collinare da Mortora alla Trinità ai Colli passando per tutte le strade e stradine per le quali abbiamo previsto un recupero sia perchè da decenni sono state abbandonate, sia per un'esigenza di sicurezza per chi ci vive e per chi le attraversa anche occasionalmente. Abbiamo approvato il Piano Triennale delle Opere Pubbliche che per il 2019 prevede ulteriori, sostanziosi interventi per la messa in sicurezza delle nostre scuole grazie a fondi del Comune o assegnatici dallo Stato, dalla Regione, dalla Città Metropolitana. Livelli istituzionali con i quali abbiamo aperto sin dal primo giorno della consiliatura un confronto permanente per candidare a finanziamento le nostre progettazioni cui abbiamo lavorato in questa prima metà della consiliatura. Contemporaneamente effettueremo un imponente intervento sul verde pubblico - per oltre 160mila Euro - con la piantumazione di oltre 100 piante/alberi.

Un atto molto importante approvato in Consiglio comunale è stata la delibera che impartisce nuove linee direttive all'UTC per il progetto di Piazza della Repubblica, opera importante per il futuro della Città ma che si era impantanata, finendo in un vicolo cieco dal quale sembrava destinata a non uscire.
La decisione assunta è quella di procedere con una nuova progettazione a cura del Comune: toccherà all'UTC individuare la strada più idonea e sono convinto che, entro fine anno, vareremo anche questo progetto. Dopo Pasqua partiranno finalmente i lavori per la realizzazione del nuovo nicchiaro al Cimitero.
Il cambio di passo che si è registrato probabilmente ha spiazzato quei pochi detrattori dell'operato dell'Amministrazione che "tifano sempre contro" e vorrebbero l'immobilismo. Con tutte le difficoltà e con tutti i problemi stiamo lavorando bene e avrete modo di valutare opera per opera, intervento per intervento i risultati del conseguiremo e che seguono quanto indicato nelle linee programamtiche ad avvio di consiliatura.

Nessun commento:

Posta un commento