sabato 16 giugno 2018

Quando le parole ti emozionano e ti danno una carica in più...per essere sindaco

Un Carottese mi ha inviato questa lettera ...mi ha dato una grande emozione ed una grande carica per migliorare sempre di piu la mia terra...grazie di cuore!

"Caro Sindaco bisogna sensibilizzare a un maggiore senso civico perché è migliorando la qualità della vita di tutti che migliora anche la propria. Si tende sempre a colpevolizzare le istituzioni senza considerare i comportamenti dei singoli, di ciascuno di noi. Così è colpa del Comune se la piazza è sporca, ma non ci si pensa due volte a gettare per terra un pezzo di carta; i Vigili che ci danno la multa sono cattivi anche se si superava il limite di velocità consentito o si era in divieto di sosta. Il futuro si costruisce insieme, adesso, senza scaricarlo sulle nuove generazioni, né tantomeno sulle istituzioni. Non è facile fare il sindaco, è impossibile accontentare tutti e spesso si viene accomunati ai politici nazionali.

Ma la gente ti parla, ti dice del lampione che non funziona o della buca per strada, del mare sporco, ma la vita di un sindaco è anche questa.
Sono convinto che la soddisfazione più grande è incontrare i bambini e gli anziani, autentici.
Essere Sindaco significa davvero vivere pienamente un servizio, significa davvero sentirsi parte, sentirsi “dentro” una comunità in modo viscerale, essere sindaco significa gioire quando una squadra del settore giovanile vince un campionato oppure quando i ragazzi della scuola vincono un premio per l’attività svolta, essere sindaco significa emozionarsi quando firmi una carta d’identità o il conferimento di una cittadinanza italiana o una Bandiera Blu, essere sindaco significa essere felici quando due o più associazioni si mettono in rete per collaborare ad un progetto comune, essere sindaco significa però anche soffrire quando incontri per strada la persona che soffre perché non ha lavoro e dopo averla già incontrata più volte non sei riuscito a risolvere il problema, essere sindaco significa essere chiamati al telefono per un incidente stradale avvenuto nel tuo territorio e preoccuparsi anche se non conosci direttamente chi è stato coinvolto, essere sindaco significa “stare male” perché devi decidere di aumentare le imposte e le rette o tagliare i servizi perché i soldi non bastano, essere sindaco significa arrabbiarsi e perdere le staffe quando ti si chiude una strada provinciale e nessuno lo sa e la gente giustamente non capisce come sia possibile.. insomma il sindaco è tutto questo, è un’esperienza di vita che puoi fare solo se ami il tuo territorio e la tua gente. Tu ami davvero Piano e ti ringrazio di essere il mio Sindaco❤️

Nessun commento:

Posta un commento