lunedì 7 maggio 2018

Al borgo di Marina di Cassano la BANDIERA BLU 2018

Oggi è un giorno importante per la nostra Città e per la Marina di Cassano perchè ci è stata assegnata la BANDIERA BLU 2018 dalla FEE, la Fondazione Internazionale che ogni anno attribuisce questo titolo alle località di mare che rispondono ai requisiti previsti dal regolamento. 
La settimana scorsa ho ricevuto l'invito a partecipare alla cerimonia che si è svolta stamattina a Roma presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), senza però avere alcuna informazione sull'avvenuto riconoscimento. Il protocollo della Bandiera Blu infatti mantiene riservati fino all'ultimo minuto i nominativi dei Comuni che ottengono la bandiera per cui non nascondo di aver vissuto con una certa ansia l'attesa.

Insieme a me a Roma sono venuti l'Assessore all'Ambiente Costantino Russo e il portavoce Vincenzo Califano con Luigi Carotenuto (autista), mentre il vice sindaco Pasquale D'Aniello con delega alla risorsa mare ha dovuto presenziare a un'altra iniziativa, ma è come se fosse stato con noi. Idem per l'Assessore al Turismo Carmela Cilento. Questo perchè la candidatura di Piano di Sorrento per la Bandiera Blu è stata da me fortemente voluta e sostenuta dalla Giunta per cui tutti insieme abbiamo concorso a scrivere una bella pagina della storia amministrativa di Piano di Sorrento. 
Quando il Presidente della FEE Italia Claudio Mazza ha annunciato le new entry 2018 nella sala è risuonato l'applauso di tutti i presenti ed è stato davvero emozionante ascoltare, tra gli altri, il nome della nostra città che ha ottenuto il riconoscimento 2018 insieme anche a Sorrento (per la prima volta) e a Massa Lubrense (per l'11° volta). 
Da oggi inizia una vera e propria sfida che coinvolge l'intera comunità di Piano di Sorrento in quanto sono numerose e impegnative le azioni da porre in essere da parte di tutti: pubblica amministrazione e privati. Questo per garantire il rispetto dei parametri di valutazione e quindi dei requisiti grazie ai quali abbiamo ottenuto questo prestigioso riconoscimento che proietta Piano di Sorrento in una dimensione nuova: quella di città turistico-balneare d'eccellenza. Siamo una delle 175 località italiane che hanno il diritto di fregiarsi di questo titolo e ciò rappresenta una grande opportunità anche per l'economia locale e per gli operatori turistici in particolare.
I benefici che ne possiamo ricavare sono a cascata per la nostra Città e per il suo valore in generale. Ciò ci consente di operare un importante passo avanti sulla strada della ricerca di una sempre maggiore qualità della vita. Nel mio programma avevo promesso uno straordinario impegno per il borgo di Marina di Cassano e credo che oggi si sia concretizzata una parte significativa di questo lavoro iniziato subito dopo le elezioni del 2016 e che è stato contrassegnato da una serie di iniziative assunte e che hanno contribuito significativamente a farci meritare questo titolo. Andiamo avanti su questa strada perchè c'è ancora tanto da fare!

Nei prossimi giorni presenteremo alla Città la nostra Bandiera Blu e illustreremo il programma di lavoro che ci attende in preparazione della Manifestazione Ufficiale prevista dal protocollo internazionale per l'assegnazione del titolo. 
Ci sono momenti in cui una comunità sensibile al bene comune è in grado di condividere la gioia per un successo che fa onore a Piano di Sorrento e che merita rispetto! Quei pochi rancorosi che in queste ore si dilettano a parlar male del nostro Paese e del titolo assegnatoci confermano soltanto di non amare Piano di Sorrento e di non voler il suo bene, il suo progresso e uno sviluppo turistico che da oggi diventa realtà!

Nessun commento:

Posta un commento