sabato 15 luglio 2017

Riqualificazione del Formiello e Ascensori a Marina di Cassano

Ecco due importanti iniziative progettuali che hanno avuto seguito proprio in questi giorni. La prima riguarda l'alveo del Formiello: con decreto dirigenziale n. 143 dell’11 luglio 2017 la Regione Campania ha definitivamente ammesso il Comune di Piano di Sorrento al finanziamento della progettazione definitiva ed esecutiva di quest'opera pubblica esattamente denominata“Sistemazione e riqualificazione ambientale dell’alveo Formiello”, per l’importo concesso pari ad € 252.276,60. Tale finanziamento è stato conseguito nell’ambito delle risorse comunitarie di cui al PROGRAMMA OPERATIVO COMPLEMENTARE CAMPANIA (P.O.C.) 2014/2020 - Linea d’azione rigenerazione urbana, politiche per il turismo e per il patrimonio culturale.

La definitiva ammissione a finanziamento consegue alla partecipazione al Bando regionale per l’accesso al Fondo di Rotazione per la progettazione degli enti locali, attivato dalla Regione nel luglio 2016, le cui procedure si sono concluse in questi giorni. Lo scopo del Fondo di Rotazione, al quale questo Comune ha avuto accesso per il finanziamento della progettazione definitiva ed esecutiva dell’opera pubblica innanzi indicata, è quello di generare progettazioni di interventi infrastrutturali coerenti con il POC, il PAC e gli altri strumenti di programmazione dei fondi comunitari 2014/2020. In altri termini, la progettazione finanziata non è fine a sé stessa, ma è propedeutica alla concreta realizzazione dell’importante opera pubblica, già dichiarata coerente con i predetti strumenti di finanziamento comunitari. L’opera pubblica “Sistemazione e riqualificazione ambientale dell’alveo Formiello” costituisce il primo passo concreto nella più ampia azione di risanamento dei Valloni, alla quale si è dato immediato impulso sin dall’estate 2016. Il Comune è già dotato di progettazione preliminare risalente all’anno 2011, di importo complessivo pari a 5 milioni di euro (lavori e somme a disposizione).

Nel dettaglio, l’opera pubblica oggetto dei successivi livelli di progettazione prevede quanto segue:

L’alveo Formiello nel corso degli anni è stato oggetto di dissesti idrogeologici delle sponde; nella zona a monte di Piazza della Repubblica si è verificata, molti anni fa, una frana che ha reso impossibile alle acque meteoriche di proseguire nel loro percorso naturale, e costringendole a formare un invaso di notevoli dimensioni e volume proprio in corrispondenza della zona a monte dell’attuale Via dei Platani.
Con il blocco del deflusso delle acque meteoriche, si è creata una situazione di invaso che, oltre a provocare peggioramenti per la situazione idrogeologica della zona, ha determinato una condizione inaccettabile in quanto alla salubrità dell’area anche grazie al continuo apporto di materiale e rifiuti trasportati dall’alveo oppure abusivamente sversati da ignoti.
Diventa perciò importante la necessità di riqualificare l’area restituendogli la sua vocazione naturale per il deflusso delle acque.
L’intervento previsto nella progettazione preliminare prevede, in sintesi, la bonifica ambientale dell’area a mezzo di rimozione dei rifiuti pericolosi e non, il consolidamento delle pareti tufacee a mezzo di disgaggio dei massi pericolanti e le chiodature dei macroelementi lapidei e/o apposizione di reti metalliche di stabilizzazione del fronte della scarpata, la costruzione di un nuovo canale circolare in sostituzione dell’attuale galleria ostruita, la sistemazione idraulica dell’alveo esistente a mezzo di posa in opera di gabbionate in pietrame per le difese spondali, nonché di materassi in pietrame calcareo per la regolarizzazione del fondo; ove necessario si realizzeranno anche le opere di stabilizzazione dei versanti laterali dando priorità all’utilizzo di metodologie di applicazione dell’ingegneria naturalistica, il collegamento tra le opere idrauliche a monte dell’attuale “invaso” e la nuova galleria, il ripristino e completamento del ponte della strada comunale Via Formiello.

PROTOCOLLO DI INTESA PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 154 del 4.7.2017 il Comune di Piano di Sorrento ha aderito al Protocollo di Intesa tra Regione Campania, Comune di Massa Lubrense, Comune di Piano Di Sorrento, Comune di Sorrento e Acamir (Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture e Reti) Per l’attivazione delle azioni di sistema necessarie per l’attuazione degli interventi di mobilità sostenibile nelle costiere amalfitana e sorrentina – I fase.

Il Protocollo di Intesa è finalizzato all’avvio delle procedure per la redazione dei progetti di fattibilità tecnica ed economica delle seguenti opere pubbliche:

I. Realizzazione di una funivia per il collegamento della località Sant’Agata sui due golfi, nel comune di Massa Lubrense, con la stazione EAV di Sorrento;
J. Realizzazione di una coppia di ascensori per il collegamento della Marina di Cassano, nel comune di Piano di Sorrento, con il parcheggio di interscambio su via delle Rose.

In particolare il Protocollo di Intesa impegna la Regione Campania, con la collaborazione dei Comuni, al finanziamento delle progettazioni di fattibilità dei due interventi descritti.

L’opera che riguarda il Comune di Piano di Sorrento, ossia la realizzazione della coppia di ascensori per il collegamento della Marina di Cassano con l’esistente parcheggio di interscambio in Via delle Rose, in aggiunta all’Ascensore del Mare già attivo, costituisce un’opera utile al radicale miglioramento delle condizioni di accessibilità al borgo di Marina di Cassano, in riferimento alle esigenze di mobilità dei residenti, degli operatori economici e dei turisti, con immediati benefici per la vivibilità e l’attrattività del borgo e conseguenti ricadute positive sull’economia cittadina e sull’ambiente, riducendosi drasticamente il numero degli autoveicoli in transito sulle rampe Marina di Cassano; inoltre tale opera ha anche la finalità di aumentare le condizioni di sicurezza della circolazione veicolare e di garantirne la fluidità, soprattutto nel periodo estivo.

Ringrazio il geom. Dario Pappalardo che mi ha fornito alcuni significativi dati tecnici

Nessun commento:

Posta un commento