lunedì 23 gennaio 2017

Il Mibact finanzia la progettazione del recupero de sentiero dello Scaricatoio

Abbiamo ricevuto un'altra buona notizia,questa volta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT) nell'ambito della progettazione degli "interventi per la valorizzazione delle aree di attrazione culturale" di cui al Bando pubblico cui abbiamo partecipato come Amministrazione col Comune di Vico Equense capofila dell'Associazione "Terra Protetta". E' stato candidato il progetto denominato "Il Paesaggio sublime: tra Angeli e Dei" che, per quanto concerne Piano di Sorrento, prevede il seguente progetto: "Recupero e riqualificazione dell'antico sentiero dello Scaricatoio che collega Via Cermenna (Colli di San Pietro inserzione con il sentiero CAI 300 - Alta Via dei Monti Lattari) con la spiaggia dello Scaricatoio ubicata sul Golfo di Salerno - Riqualificazione del Sentiero attraversante la selva di Santa Caterina (Tomba di Casanocillo) da Via Casanocillo fino ad intersezione del Sentiero CAI 300 - Alta Via dei Monti Lattari".

Entrambi gli interventi sono funzionali al collegamento di aree di altissimo valore storico-culturale-naturalistico con l'Antica Via Micaelica.
Come si legge nella nota del MIBACT del 20 gennaio scorso, sono stati finanziati 19 progetti di valorizzazione culturale presentati da Comuni e aggregazioni di Comuni del Sud con risorse europee pari a 5,6 mln di euro provenienti dal Piano di Azione e Coesione del MIBACT 2007-2013. Sarà sostenuta la spesa di progettazione e i proponenti delle iniziative finanziate saranno ammessi alla firma della convenzione entro la fine del mese di Gennaio per accedere ai fondi. Per realizzare il progetto, che coinvolge 17 Comuni per un importo pari a circa 12 mln di Euro, c'è un impegno della Regione Campania a inserire le opere nella nuova programmazione regionale. Per il momento è stata finanziata la progettazione per 300mila euro che prevede, per Piano, la sistemazione di Via Scaricatoio.

Nessun commento:

Posta un commento