sabato 13 gennaio 2018

Villa Fondi e Museo "G. Vallet" per il rilancio culturale e turistico di Piano di Sorrento

Villa Fondi ha ottenuto un finanziamento di 150mila euro dal Governo nell'ambito del progetto nazionale “Bellezza@-Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati”. Si tratta di un intervento di valorizzazione del nostro patrimonio artistico-culturale progettato dal Comune di Piano - Rup Carlo Pepe - dopo il mio insediamento come Sindaco cui ha aderito come partner il Polo Museale della Campania. Tra le azioni previste ci sono interventi di restauro, conservazione e manutenzione straordinaria, installazioni di dotazioni tecniche e acquisizioni di attrezzature/apparecchiature per la valorizzazione e fruizione dei beni immobili di valore storico-artistico, architettonico e archeologico.

Il programma rientra nel Piano Operativo Complementare (POC) per i Beni e le Attività Culturali per le annualità 2016/2017 e sul finanziamento da noi richiesto di 200mila euro ce ne sono stati assegnati 150mila a conferma della validità della proposta progettuale oltre che del valore del bene architettonico, cioè della Villa e del suo Museo. Teniamo presente che il Museo era chiuso dal 2013 per i lavori di ristrutturazione interna ed ha riaperto al pubblico nel settembre 2017 grazie all'impegno profuso dalla Sovrintendenza e in particolare dalla direttrice Tommasina Budetta in sinergia con l'Ufficio Cultura e Turismo del Comune. Nello stesso tempo abbiamo provveduto a mettere in sicurezza tutta l'area del parco il cui accesso era inibito al pubblico grazie a un'opera di restyling che ha interessato anche la serra. Insomma è stato fatto un ottimo lavoro che ci ha consentito di proporre in grande stile la Villa, il Museo e il Parco anche alle telecamere della Tv nazionale che ha realizzato diversi servizi a Piano di Sorrento concorrendo a promuoverne l'immagine secondo i nostri obiettivi. 

In provincia di Napoli sono stati premiati soltanto 4 Comuni insieme a Piano di Sorrento e voglio ricordarli: il Sentiero della collina Montevico Progetto Mesa Lakkos di lacco Ameno, Santuario Madonna degli Angeli di Cicciano, Giugliano in Campania.
L'impegno del Governo su  questo fronte è stato di 150 milioni di euro per il recupero e per la valorizzazione di siti storici e, in generale, del patrimonio culturale italiano. Le candidature sono state valutate e selezionate grazie alle segnalazioni dei cittadini che hanno candidato 7540 posti distribuiti in 3197 comuni italiani: 2.497 luoghi al Nord, 2.259 al Centro e 2.784 al Sud. 
Grazie a questo finanziamento potremo ulteriormente implementare le attività di riqualificazione e di promozione della Villa Fondi e del suo Museo dove a breve verrà installata la seconda parte del Ninfeo reduce da uno straordinario tour archeologico nel mondo. Si tratta di un evento importantissimo sul piano culturale per Piano di Sorrento e certamente costituirà un'ulteriore attrazione per il pubblico internazionale che verrà nella nostra città per ammirare questi tesori e la nostra Villa. Intanto il 20 Gennaio si terrà l'evento dei "Musei Campania Network" a cura dell'Associazione "Circuito" a Villa Fondi alle ore 17.30.

Nessun commento:

Posta un commento